Sci | Jansrud vince lo Slalom Gigante Parallelo in Alta Badia, Svindal secondo

Sci. Jansrud si impone a sorpresa nello Slalom Gigante Paralello in Alta Badia. Altrettanto inaspettato il secondo posto di Svindal. Sul podio, un altro scandinavo, Myhrer.

La gara comincia subito con una sorpresa, l’eliminazione di Hirscher al primo turno contro Tonetti. L’azzurro approfitta del salto di porta dell’austriaco, in netto vantaggio poco prima del traguardo, e passa al secondo turno.

Si qualificano agli ottavi anche Jansrud; Nani che prevale di 29” nel derby azzurro contro Moelgg; un ottimo Blardone che rifila 47” a uno specialista come Dopfer; l’elvetico Caviezel che elimina Neureuther; il norvegese Haugen; lo svedese Mhyrer; Muffat Jeandet che prevale senza problemi su Pranjec; Pinturault che approfitta di un Philp troppo arrendevole; Jitloff che si impone nel derby statunitense con Weibrecht; i due austriaci Noesig e Feller, il tedesco Schwaiger che brucia alla partenza Kristoffersen e lo distanzia di 36” al traguardo; Faivre; un buon Svindal e Cyprien Richard, quest’ultimo vincitore su Ligety, nient’affatto a suo agio in questa disciplina.

Dagli ottavi si procede con l’eliminazione diretta. Jansrud rifila 60” a Tonetti e domina il confronto con l’azzurro. Blardone precede Nani. Caviezel prevale di un soffio (6”) su Haugen. Myhrer elimina per 1” uno dei favoriti, Muffat Jeandet. Passa anche Pinturault contro Jitloff. Schwaiger si ripete con Noesig. Completano il novero dei migliori otto, Faivre e Svindal.

La gara procede rapidamente. Siamo già ai quarti. Jansrud è un fulmine e non concede scampo a Blardone. Altra vittoria di un soffio per Mhyrer che batte di 1” anche Caviezel. Schwaiger e Pinturault rischiano di scontrarsi dopo una scivolata del francese che agevola la qualificazione dell’avversario. Svindal parte male con Faivre ma lo rimonta e lo beffa per 2”, garantendosi un posto tra i migliori quattro.

La prima semifinale è tra Jansrud e Mhyrer. Facile l'affermazione di Kjetil con 32" di vantaggio sull'avversario. Nella seconda, Svindal fa valere la propria superiorità su Schwaiger. Nell'epilogo finale tra i due norvegesi, Jansrud è il più veloce e batte il connazionale di 22". Svindal può comunque consolarsi con gli 80 punti rosicchiati a Hirscher nella classifica generale e la riconquista del primato a +57. Sul podio, al terzo posto, c'è Mhyrer. Quarto Schweiger. Quinto e sesto, Pinturault e Blardone.

E' stata una bella serata di Sci sulla Gran Risa. Format rapido, spettacolare che piace non solo agli appassionati. Da ripetere e migliorare soprattutto per quanto attiene alla sicurezza degli atleti.

Sci | Slalom Gigante Parallelo Alta Badia

Sci. Oggi, lunedì 21 dicembre 2015, alle 18, si disputa in notturna il Gigante Parellelo maschile in Alta Badia, una novità nel calendario di Coppa del Mondo sulla quale la Fis ha deciso di puntare già a partire da questa edizione di Cdm per poi introdurla anche alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang, dove questo format assegnerà medaglie nel Team Event.

Il regolamento del Parallelo è molto semplice. Tabellone tennistico con 32 concorrenti, sfide a eliminazione diretta per decretare i qualificati fino alla fase finale che prevede anche incroci per decretare le posizioni di rincalzo dal quinto all'ottavo posto. In caso di piazzamento ex aequo, passerà al turno successivo o vincerà l'evento, l'atleta con il pettorale più basso, ovvero quello meglio piazzato nel ranking di specialità.

Le teste di serie del tabellone sono, nell'ordine, Marcel Hirscher, vincitore ieri sulla Gran Risa, Ted Ligety e i due francesi Muffat Jeandet e Pinturault. Presenti tutti gli altri habitueé del Gigante, Neureuther, Fanara, Kristoffersen, Dopfer, Luitz, Mhyrer e gli azzurri Nani, Moelgg, Eisath, Blardone e Tonetti, quest'ultimo opposto al primo turno allo stesso Hirscher, nel confronto tra l'atleta con la classifica più elevata e quello posizionato più in basso tra i 32 partecipanti alla gara. Proverà a piazzarsi Svindal, superato ieri al primo posto della classifica generale proprio da Hirscher.

Questi i 16 accoppiamenti di primo turno, dai quali deriveranno gli incroci successivi

1) Hirscher - Tonetti
2) Jansrud - Sandell
3) Moelgg - Nani
4) Dopfer - Blardone

5) Neureuther - Caviezel
6) Haugen - Murisier
7) Schoerghofer - Mhyrer
8) Muffat Jeander - Kranjec

9) Pinturault - Philp
10) Jitloff - Weibrecht
11) Eisath - Noesig
12) Kristoffersen - Schwaiger

13) Fanara - Feller
14) Faivre - Windingstad
15) Luitz - Svindal
16) Ligety - Richard

Slalom Gigante Parallelo Alta Badia | La diretta Tv

Per seguire, in diretta televisiva, lo Slalom Gigante Parallelo sulla Gran Risa bisogna sintonizzarsi su Raisport 1 (in chiaro sia sul DTT che su TivuSat) ed Eurosport a partire dalle 17.45. Sul sito raisport.rai.it è disponibile anche lo streaming gratuito della gara.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail