Serie A1 volley femminile, 13a giornata: Vicenza-Novara in tv

L'ultima giornata di andata ci consegna il nome delle campionesse d'inverno e il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia.

Serie A1 volley femminile Partite del 22 dicembre 2015

La Serie A1 di pallavolo femminile conclude il suo girone di andata con il turno infrasettimanale che si disputa domani, martedì 22 dicembre 2015, prima di una lunga pausa, fino al 17 gennaio 2016, per lasciare spazio al Torneo di Qualificazione Olimpica.

Le partite di domani sera (tutte alle ore 20:30) sono fondamentali per delineare il tabellone dei quarti di finale della Coppa Italia che si disputeranno in gara unica in casa delle squadre meglio piazzate in classifica al termine della Regular Season (le prime quattro) la sera del 17 febbraio 2016.

Si sa già con certezza che sono qualificate Pomì Casalmaggiore, Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara, Nordmeccanica Piacenza, Liu-Jo Modena, Savino Del Bene Scandicci e Foppapedretti Bergamo, mentre l'ultimo posto disponibile è ancor ani bilico tra Metalleghe Sanitars Montichiari (che però domani osserva il turno di riposo) e Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Per ottenere la qualificazione le farfalle devono riuscire nell'impresa di battere al PalaBanca di Piacenza le padrone di casa della Nordmeccanica, che però sono galvanizzate dalla straordinaria vittoria ottenuta sabato scorso a Novara e sono anche in lotta per le primissime posizioni in classifica. Attualmente le ragazze di Marco Gaspari sono quarte a pari punti con l'Igor e per scalare altre posizioni devono prima di tutto vincere e poi sperare anche in risultati negativi delle diretta avversarie.

La capolista Pomì Casalmaggiore per difendere il suo primato e laurearsi campione d'Inverno deve vincere in casa del Club Italia e sulla carta ne ha tutte le possibilità, anche se è bene non dare mai nulla per scontato anche perché la squadra della Federvolley ha dimostrato di essere capace di tutto, inoltre molte ragazze saranno trascinate dall'entusiasmo per la convocazione in nazionale in vista del Torneo di Qualificazione ad Ankara.

Anche Novara gioca in trasferta, va a trovare l'Obiettivo Risarcimento Vicenza e questo match sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport 2 e in streaming sul sito ufficiale di RaiSport. Tutte le altre partite, invece, si possono vedere online se si è abbonati alla web tv ufficiale della Lega Volley Femminile.

Un'altra squadra in lotta per il titolo di campione d'inverno è l'Imoco Conegliano che gioca in casa contro Il Bisonte Firenze che è ultimo in classifica, ma sabato ha fatto soffrire le campionesse d'Italia della Pomì fino al tie-break.
La Liu-Jo Modena proverà a difendere il suo quinto posto dagli attacchi di Scandicci che è sua ospite al PalaPanini, mentre la Fopappedretti Bergamo cercherà di scalare qualche posizione andando a giocare a Bolzano.

Serie A1 volley femminile: 13a giornata


Martedì 22 dicembre 2015, ore 20:30
Diretta tv su RaiSport 2

Obiettivo Risarcimento Vicenza - Igor Gorgonzola Novara

Diretta LVF TV
Liu-Jo Modena - Savino Del Bene Scandicci
Nordmeccanica Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio
Imoco Volley Conegliano - Il Bisonte Firenze
Sudtirol Bolzano - Foppapedretti Bergamo
Club Italia - Pomì Casalmaggiore

Riposa: Metalleghe Sanitars Montichiari

Serie A1 volley femminile: classifica


Pomì Casalmaggiore* 25
Imoco Volley Conegliano* 24
Igor Gorgonzola Novara* 23
Nordmeccanica Piacenza* 23
Liu-Jo Modena* 20
Savino Del Bene Scandicci* 19
Foppapedretti Bergamo* 17
Metalleghe Sanitars Montichiari 15
Unendo Yamamay Busto Arsizio* 15
Club Italia* 12
Obiettivo Risarcimento Vicenza* 10
Sudtirol Bolzano* 9
Il Bisonte Firenze* 4

*Osservato il turno di riposo

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail