Tour de France 2017: Gran départ da Düsseldorf

Tour de France 2017 parte da Germania Duesseldorf

Nelle ultime settimane si parla più del Tour de France 2017 che di quello del 2016 che è molto più vicino. Nei giorni scorsi, infatti, l'ASO, l'organizzatrice della Grande Boucle, ha espresso l'intenzione di registrare sia il Tour sia tutte le altre corse di cui si occupa durante la stagione come corse Hors Catégorie e dunque al di fuori del calendario World Tour dell'UCI, proprio a causa dei dissidi sulla riforma che la Federazione ciclistica internazionale vuole portare avanti.

Oggi, invece, la notizia è che il Tour 2017 partirà da Düsseldorf, in Germania e sarà la quarta volta la corsa per la Maglia Gialla prenderà il via da una città tedesca. L'ultima volta è stata trent'anni fa, quando cominciò da Berlino.

Subito dopo le festività natalizie, il 14 gennaio, saranno illustrati tutti i particolari sulla partenza del Tour 2017 in una conferenza stampa che è stata appositamente organizzata a Parigi e a Düsseldorf.

Già da qualche settimana si parlava proprio di questa città tedesca come possibile teatro del Gran Départ 2017 ed era diventata sempre più probabile soprattutto dopo il ritiro della candidatura di Londra, anche perché dobbiamo ricordare che il Tour de France 2014 è partito dall'Inghilterra e la terza tappa aveva l'arrivo proprio nella capitale inglese.

Sarà interessante vedere che tipo di tappa sceglieranno per l'apertura in terra tedesca: da velocisti come Marcel Kittel e André Greipel o una crono che possa portare a rivedere Tony Martin in Maglia Gialla?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail