Coppa Italia Volley Femminile 2016: il tabellone dei quarti di finale

I quarti si disputano il 17 febbraio 2016: gara unica in casa delle quattro migliori classificate.

Coppa Italia Volley femminile 2016 quarti di finale

Con l'ultima giornata del girone di andata della Regular Season della Serie A1 di pallavolo femminile si è delineata la classifica dalla quale dipendono gli accoppiamenti per i quarti di finale della Coppa Italia che si disputeranno in gara unica il 17 febbraio 2016.

Si giocherà in casa delle quattro squadre meglio piazzate, ossia a Conegliano, Cremona (casa di Casalmaggiore), Novara e Piacenza. Le pantere si sono laureate campionesse d'inverno guadagnandosi il diritto di affrontare in Coppa la quarta classificata, grazie al miglior quoziente set: hanno vinto lo stesso numero di parziali di Casalmaggiore (31), ma ne hanno persi tre in meno (13 contro i 16 della Pomì) e questo basta a fare la differenza nella classifica avulsa. Novara, terza classificata, ha lo stesso numero di vittorie delle prime due (otto successi e tre sconfitte), lo stesso numero di punti di Piacenza (26, mentre le prime due ne hanno 27), e un miglior quoziente punti rispetto alle ragazze di Marco Gaspari che, come loro, hanno vinto 29 set e ne hanno persi 17. Insomma, tra le prime quattro in classifica regna l'equilibrio.

Conegliano in Coppa ospiterà la Metalleghe Sanitars Montichiari, squadra dalle mille sorprese, che si è classificata ottava a pari punti con l'Unendo Yamamay Busto Arsizio ma con un maggior numero di vittorie rispetto alle farfalle che restano così escluse da un torneo che hanno vinto nel 2012.
Casalmaggiore, invece, se la vedrà con la Savino Del Bene Scandicci, altra sorpresa positiva di questa prima parte di stagione. Piacenza ospiterà la Liu-Jo Modena, finalista l'anno scorso, mentre le detentrici della Coppa Italia, ossia le ragazze dell'Igor Gorgonzola Novara, ai quarti se la vedranno con la Foppapedretti Bergamo.

Chi supera i quarti di finale accede alla Final Four che si disputerà il 19 e 20 marzo 2016. le semifinali vedranno di fronte da una parte le vincenti delle sfide Conegliano-Montichiari e Piacenza-Modena e dall'altra le vincenti dei match Casalmaggiore-Scandicci e Novara-Bergamo.

Coppa Italia Volley Femminile 2016: quarti


Mercoledì 17 febbraio 2016

(1) Imoco Volley Conegliano - (8) Metalleghe Sanitars Montichiari
(4) Nordmeccanica Piacenza - (5) Liu Jo Modena
(2) Pomì Casalmaggiore - (7) Savino Del Bene Scandicci
(3) Igor Gorgonzola Novara - (6) Foppapedretti Bergamo

Final Four: sabato 19 e domenica 20 marzo 2016

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail