Trofeo Mimmo Fusco 2016: il 7 e 8 gennaio al PalaYamamay e su RaiSport

Quadrangolare tra UYBA, Pomì Casalmaggiore, Nordmeccanica Piacenza e Metalleghe Sanitars Montichiari.

Trofeo Mimmo Fusco 2016

Il 7 e 8 gennaio al PalaYamamay di Busto Arsizio si disputa il Trofeo Mimmo Fusco 2016 che sarà interamente ripreso dalle telecamere di RaiSport che trasmetterà due partite in diretta tv e due in trasferita e si potranno vedere tutte anche in streaming sul sito ufficiale della testata giornalistica della Rai.

Quest'anno a partecipare al quadrangolare sono tutte squadre di Serie A1: ci sono le campionesse d'Italia in carica della Pomì Casalmaggiore, la Nordmeccanica Piacenza, la Metalleghe Sanitars Montichiari e ovviamente le padrone di casa della Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Dopo qualche anno in cui al trofeo hanno preso parte formazioni di secondo ordine, quest'anno si torna ai fasti di un tempo, anche grazie alla lunga sosta del campionato per lasciare spazio al Torneo di Qualificazione Olimpica. Ovviamente mancheranno le giocatrici impegnate con le loro nazionali ad Ankara a caccia di un posto per Rio 2016.

Il Trofeo che si disputa durante le feste natalizie esiste dal 1994, è stato creato da Mario Mattioli, giornalista sportivo della Rai che è stato anche Presidente della Roma Pallavolo, e si giocava nella Capitale o nei dintorni perché proprio alla Città di Roma è intitolato. Da quasi dieci anni il torneo è dedicato a Mimmo Fusco, telecronista Rai che si occupava proprio di volley ed è prematuramente scomparso nel 2005.

Il Trofeo Mimmo Fusco da dieci anni viene consegnato durante il torneo al personaggio del mondo del volley che si è distinto nel corso dell'anno appena concluso nell'affermazione di questo sport. L'anno scorso è stato assegnato ad Andrea Lucchetta e Marco Bonitta, ct della nazionale arrivata quarta ai Mondiali 2014 giocati proprio in Italia, nel corso degli anni sono stati tanti i personaggi che lo hanno ottenuto, da Simona Gioli e Francesca Piccinin a Eleonora Lo Bianco e Manuela Leggeri e poi ancora Jenny Barazza, Massimo Barbolini, Lucilla Perrotta, e dirigenti come Luciano Cecchi e Mauro Fabris.

Il Trofeo Mimmo Fusco quest'anno è organizzato da Futura Volley Busto Arsizio, Rai Sport, M.G.M., Federazione Pallavolo e Lega Pallavolo Femminile Italiana.
Saranno anche assegnate quindici borse di studio del valore di 2.500 euro ciascuna a studentesse di Scuola Media Inferiore di scuole romane e laziali che si sono messe particolarmente in evidenza a scuola e in palestra e appartengono a famiglie poco abbienti.

Per quanto riguarda i biglietti, i prezzi vanno dai 5 euro per uno solo dei due giorni nel settore unico 1° o 2° anello non numerati, 8 euro per due giorni in quegli stessi settori, poi ci sono i biglietti da 7 euro per una giornata e 12 per due giornate nel 1° anello numerato, 10 euro per una singola giornata e 18 per entrambi i giorni nel parterre. Gli under 10 e gli over 65 entrano gratuitamente.

Qui di seguito il programma della due giorni del Trofeo Mimmo Fusco 2016.

Trofeo Mimmo Fusco 2016: programma


Giovedì 7 gennaio

Ore 18:00, Pomì Casalmaggiore – Metalleghe Sanitas Montichiari (differita in tv ore 23)
Ore 20:45 Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Piacenza (diretta RaiSport 1)

Venerdì 8 gennaio
Ore 18:00, finale per il terzo posto (differita ore 23)
Ore 20:45, finalissima (diretta RaiSport 1)

Foto © Filippo Rubin/LVF

  • shares
  • Mail