Sagan e Cancellara equilibristi in bici: come hanno evitato di cadere alla Milano-Sanremo 2016

In bici non si diventa campioni (anzi fenomeni...) per caso.

Fabian Cancellara e Peter Sagan erano due dei principali pretendenti alla vittoria della Milano-Sanremo 2016. Non ce l’hanno fatta, alla fine a trionfare è stato Arnaud Démare della FDJ, ma i capitani rispettivamente di Trek-Segafredo e Tinkoff hanno una giustificazione: nel momento decisivo hanno perso velocità perché si sono ritrovati coinvolti nella caduta di Fernando Gaviria, il giovane colombiano dell’Etixx-Quick Step che oggi era alla sua prima Classicissima e ha anche rischiato seriamente di vincerla se non fosse stato per quell’episodio per il quale, peraltro, si è assunto la piena responsabilità.

Grazie ai colleghi di Velo News, però, scopriamo come Sagan e Cancellara abbiano fatto praticamente un miracolo anche solo per restare in sella e non essere tirati giù da Gaviria. Probabilmente un’alta percentuale di ciclisti, anche professionisti, al loro posto sarebbe caduta.

Questo è il video a velocità normale del momento della caduta di Gaviria:

E questo è lo slow motion che ci fa vedere meglio la bravura di Sagan e Cancellara

In pratica Cancellara e Sagan sono dei veri e proprio equilibristi in bici. E per carità, lo sapevamo già che sono dei fenomeni, soprattutto lo slovacco ne dà spesso prova anche solo per divertimento con le sue impennate, ma di vedere questi numeri non ci si stanca mai e qui stiamo parlando di un momento della gara in cui “tutti erano a tutta”, ad altissima velocità, l’uno appiccicato alla ruota dell’altro, eppure sono rimasti in piedi con dei veri e propri giochi di prestigio con i piedi, le gambe, i polsi, il bacino. Una reazione spettacolare che dà prova anche dell’altissima concentrazione dei due corridori al termine di una corsa di 295 km, la più lunga dell’anno, che si distingue dalle altre anche per la grandissima tensione nervosa, tanto che le cadute sono state numerose per tutta la giornata. I campioni si distinguono anche da questi piccoli/grandi particolari.

Cancellara e Sagan fenomeni Milano-Sanremo 2016


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO