Federica Pellegrini portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Rio 2016

Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura dei prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

La decisione, ampiamente annunciata da giorni, è stata ufficializzata stamane dal presidente del Coni, Giovanni Malagò nel corso della Giunta dirigenziale. Un'investitura importante e meritata per la nuotatrice veneta che sarà la quinta atleta donna a portare il vessillo nazionale in un evento olimpico dopo Miranda Cicognani (1952, ginnastica), Sara Simeoni (1984, atletica), Giovanna Trillini (1996, Atlanta) e Valentina Vezzali (2012, scherma).

La cerimonia di apertura dei Giochi di Rio è prevista, peraltro, venerdì 5 agosto, stesso giorno del compleanno della Pellegrini che compirà 28 anni. Entusiasta ed emozionata per l'investitura, Federica ha affidato a un post su Instagram le prime parole da portabandiera.

E' il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovati e altri... dove ho perso qualcosa di importante. Nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perchè ho saputo combattere sempre senza mollare mai, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva

L'augurio è che la Pellegrini possa coronare quella che sarà la sua ultima Olimpiade con una o più medaglie dopo le delusioni di Londra 2012. L'unico oro olimpico per Federica risale a Pechino 2008 con il primo posto nei 200 stile libero, stessa specialità nella quale, appena 16enne, vinse uno splendido argento a Atene 2004.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail