Che cosa sono gli Invictus Games e perché tutti ne parlano

Il Principe Harry, Barack e Michelle Obama e Justin Trudeau si sono lanciati la sfida a distanza.

In questi giorni sarete sicuramente incappati nei simpatici video in cui capi di Stato si danno appuntamento in vista degli Invictus Games. Barack e Michelle Obama, il Principe Harry con la nonna, la Regina Elisabetta, il Premier del Canada Justin Trudeau (che si è addirittura messo a fare le flessioni) si sono cimentati in video simpatici per lanciarsi il guanto di sfida.

Ma che cosa sono gli Invictus Games? È probabile che non tutti lo sappiano, visto che esistono solo dal 2014. Ebbene, la definizione esatta è: giochi internazionali paralimpici dedicati ai militari che hanno contratto disabilità permanenti in servizio o per causa di servizio.

È stato proprio il Principe Harry a creare questo evento e ha scelto il nome “invictus” che viene dal latino e significa “invincibile, infaticabile”. Se ve lo state chiedendo, be’, no, non hanno niente a che fare con il film Invictus, dedicato alla storia della nazionale sudafricana di rugby, gli Springboks, che vinsero la Coppa del Mondo del 1995 con il sostegno del loro presidente Nelson Mandela.
L’idea, invece, il Principe Harry l’ha avuta vedendo i Warrior Games, che si svolgono da anni negli Stati Uniti tra Marines, Navy Seals, paracadutisti e soldati. Ha così pensato di aprirli a tutto il mondo e ha creato la Fondazione Invictus Games di cui è presidente.

La prima edizione si è svolta dal 10 al 14 settembre 2014 a Londra e vi hanno preso parte 14 Paesi, quest’anno si svolgono invece a Orlando, in Florida, e i Paesi partecipanti saranno 15, questi:
Afghanistan
Australia
Canada
Danimarca
Estonia
Francia
Georgia
Germania
Iraq
Italia
Giordania
Paesi Bassi
Nuova Zelanda
Regno Unito
USA

Le discipline in cui si sfideranno questi 15 Paesi sono: basket in carrozzina, rugby in carrozzina, tennis in carrozzina, triathlon, tiro con l’arco, paraciclismo (o handbike), sitting volley, nuoto paralimpico e indoor rowing.

Gli Invictus Games 2016 sono ormai imminenti, visto che sono in programma all’ESPN Wide World of Sports Complex dall’8 al 12 maggio, mentre si sa già che la terza edizione sarà ospitata dal Canada, a Toronto, già l’anno prossimo e il Principe Harry è andato proprio ieri a lanciarla.

In alto il video con gli Obama, il Principe Harry e la Regina Elisabetta, qui sotto quello con il Premier del Canada Justin Trudeau.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO