Bradley Wiggins preferisce il Giro d'Italia al Tour de France?

Oggi è stato presentato il Tour de France 2013. I francesi, come di consueto, hanno fatto le cose in grande. Ma a margine della presentazione, arrivano dichiarazioni del vincitore uscente del Tour 2012, Bradley Wiggins (fra l'altro, oro a cronometro alle Olimpiadi di Londra 2012) che lasciano presagire una preferenza del britannico verso un'altra grande corsa a tappe.

Il Giro d'Italia 2013, naturalmente.

«Volevo vincere almeno un Tour de France in carriera e ci sono riuscito»

ha spiegato il ciclista. E non era una cosa da poco, perché di britannici, prima di lui, non ne erano saliti, sul gradino più alto del podio a Parigi. Infatti, anche la regina Elisabetta gli ha fatto avere le sue personalissime congratulazioni (che si trovano sul sito ufficiale della casa reale):

«I send you my warmest congratulations on becoming the first British cyclist ever to win the Tour de France. Your historic achievement of claiming overall victory in this prestigious event is a great testament to the efforts of you and your teammates».



Nonostante il grande clamore e la grande soddisfazione per la vittoria, però, Wiggins potrebbe non tentare affatto il bis. Il ciclista, infatti, ha spiegato:

«A mio avviso solo due altre corse hanno lo stesso fascino del Tour: il Giro d'Italia e la Parigi-Roubaix. Penso proprio che il prossimo anno potrei disputare il Giro d'Italia».

Una simile dichiarazione di intenti proprio nel giorno in cui si alza il sipario del Tour del centenario non può che significare che Wiggins darà priorità alla corsa rosa e che sarà questo il suo obiettivo di stagione.

Niente Tour, dunque? Non è affatto detto: Wiggins potrebbe comunque disputarlo, come "spalla" di Chris Froome (i due sono compagni di squadra nel team Sky), che alla Grand Boucle dovrà vedersela contro Alberto Contador.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO