Svizzera - Polonia 5-6 (dcr) | Video Gol (Shaqiri in rovesciata) | 25 giugno 2016

Per la prima volta nella sua storia la Polonia si qualifica per i quarti di finale in una fase finale di un Europeo. Dopo un match giocato con una buona intensità sono stati necessari però i calci di rigore per eliminare una Svizzera che, probabilmente, avrebbe meritato qualcosa di più. Gli elvetici concedono il primo tempo ai polacchi, apparsi più aggressivi e capaci di costruire buone occasioni nonostante la vena realizzativa non eccelsa di Milik (dopo pochi secondi sbaglia un gol da fuori area con il portiere a terra e la porta spalancata) e un Lewandowski che si sacrifica molto per la squadra, ma rimane a secco di gol anche dopo questi ulteriori 120 minuti in campo.

Il vantaggio polacco lo firma Blaszczykowski, l'esterno d'attacco nella scorsa stagione in rosa con la Fiorentina. L'ex Borussia Dortmund sfrutta l'errato piazzamento della difesa svizzera che lo lascia ricevere in area un cross dalla sinistra senza marcatura e batte Sommer a tu per tu. La Svizzera si ritrova in svantaggio meritatamente, ma riesce a reagire fino a quando, grazie ai cambi che sbilanciano in avanti la squadra, non si ritrova a mettere sotto una Polonia sempre più stanca che sceglie di non effettuare cambi (alla fine saranno solo 2, il primo al 101esimo, nei supplementari).

Seferovic coglie una traversa (davvero modesto l'attaccante ex Novara), ma all'82esimo ci pensa Shaqiri a ripotare in partita i suoi con un gol che resterà, con ogni probabilità, il più bello di questo Europeo 2016: una rovesciata dal limite dell'area con la palla che batte a terra, finisce sul palo interno e carambola in rete. Gesto tecnico ed atletico davvero spettacolare, da figurina.

Anche nei supplementari è la Svizzera a farsi vedere di più, al di là di un grave rischio corso allo scadere del 119esimo, ma il gol necessario non arriva. Nella serie dei rigori la Polonia realizza un 5 su 5 (Sommer intuisce in un paio di occasioni, ma non riesce ad evitare la rete) mentre fra gli svizzeri Xhaka sceglie una soluzione di potenza colpendo in maniera sbilenca il pallone e spedendolo fuori. Polonia ai quarti contro la vincente di Croazia-Portogallo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail