Italia: gli azzurri hanno corso 7,8 chilometri in più della Spagna (statistiche)

Italia batte Spagna anche sui chilometri percorsi. Gli azzurri hanno dato una lezione a 360 gradi agli spagnoli e al loro calcio. Antonio Conte ha preparato la partita alla perfezione dal punto di vista tattico, ma l’Italia è anche una squadra che corre tanto. A conferma che la frusta utilizzata dal commissario tecnico durante gli allenamenti, sta dando i suoi frutti.

A conferma dell’ottimo lavoro svolto da Conte e i suoi ragazzi, ci sono anche le statistiche ufficiali dell’Uefa. Ieri sera, l’Italia ha corso 7,8 chilometri in più rispetto alla Spagna, con Giaccherini che è arrivato a percorrere addirittura 13 chilometri circa. Sopra gli 11 chilometri Parolo, De Sciglio, Pellè e Chiellini, a conferma che questo gruppo, nonostante le negative previsioni della vigilia, è completo e di valore. Superiore agli spagnoli anche il dato relativo ai palloni rubati: 50 per l’Italia, 42 per gli avversari.

In totale, la nazionale italiana ha percorso ieri sera 117,8 chilometri contro i 110 degli avversari. Il dato, confermerebbe indiscrezioni circolate ieri secondo cui alcuni cronisti spagnoli hanno riferito di una preparazione approssimativa del match. A quanto pare, Del Bosque e i suoi erano così convinti di vincere facile con il loro “tiki taka” contro il “catenaccio” italiano, da beccarsi una sonora lezione dal punto di vista del gioco, della grinta e della prestanza fisica. Per capirci meglio, ieri sera, ciascun calciatore dell’Italia ieri sera ha percorso il campo intero ben otto volte in più rispetto ai colleghi spagnoli. Ora sotto con la Germania, contro la quale servirà un’altra prestazione super.

Italia Spagna statistiche

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail