Pugilato, Vincenzo Mangiacapre: l'azzurro si ritira da Rio 2016

Boxe: il rappresentante dell'Italia nella categoria dei pesi welter torna a casa

Rio 2016: finite le Olimpiadi di Vincenzo Mangiacapre. Il pugile azzurro, si è fratturato lo zigomo durante l’incontro vinto contro il messicano Romero. Rientra in Italia con il primo volo disponibile per essere operato.

Lunedì 8 agosto: Esordio vincente ma non convincente per Vincenzo Mangiacapre. L'azzurro si impone nei sedicesimi di finale del torneo dei pesi welter sul messicano Romero. I giudici premiano Mangiacapre in due round con i punteggi di 29-28; 27-30; 29-28. Il pugile campano tornerà sul ring, negli ottavi, giovedì 12 a mezzanotte contro il venezuelano Gabriel Mestre Perez.

Rio 2016 | Il pugile Vincenzo Mangiacapre

Rio 2016, pugilato: stasera alle ore 23 il debutto di Vincenzo Mangiacapre. Sarà il 27enne di Marcianise a rappresentare l’Italia nella categoria dei pesi Welter alle Olimpiadi. Il primo avversario dell’azzurro sarà il messicano Juan Pablo Romero, che si è aggiudicato il primo posto nella classifica individuale della seconda edizione delle World Series.

Inizio in salita, dunque, per il pugile campano, che nella presedente edizione delle Olimpiadi, a Londra 2012, vinse il bronzo nella categoria superleggeri (in semifinale fu battuto dal cubano Roniel Sotolongo). Nella stessa categoria, nel 2011, Mangiacapre ha conquistato altre due medaglie di bronzo, rispettivamente ai Mondiali di Baku e agli Europei di Ankara.

Dopo alcune stagioni passate in una sorta di semi-anonimato, il pugile di Marcianise è sbarcato in Brasile con rinnovate ambizioni, ma soprattutto con un cambio di categoria. Dai pesi superleggeri (63,50 kg), infatti, Mangiacapre è passato ai pesi welter (limite di peso 66,70 kg). Il primo ostacolo a Rio 2016 sarà il quotato Romero, al quale l’azzurro chiederà il pass per gli ottavi di finale.

Vincenzo Mangiacapre - Rio 2016

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail