Carlo Tacchini ultimo nella finale di Canoa velocità | Olimpiadi Rio 2016

L'azzurro in gara oggi per la 1000 metri canoa canadese di velocità

tacchini-finale-canoa-rio-2016.jpg

Olimpiadi Rio 2016. Canoa. Carlo Tacchini ottavo nella Finale dei 1000 metri di velocità disputata oggi, martedì 16 agosto. Mai in lotta per le medaglia l'azzurro che ha concluso la gara con il tempo di 4.15.368, di 15 secondi superiore a quello del vincitore, il tedesco Sebastian Brandel che conferma il titolo olimpico di Londra '12. Medaglia d'argento per il brasiliano Queiroz, sostenuto incessantemente dal pubblico del Lagoa Stadium. Bronzo per il moldavo Tarnovschi che l'ha spuntata di un soffio, al fotofinish, sul russo Shtokalov.

Rio 2016 | Carlo Tacchini, Finale Canoa Velocità

Canoa, Rio 2016 - Carlo Tacchini prenderà parte oggi, 16 agosto alle ore 14:08, alla finale olimpica della 1000 metri canoa canadese di velocità. L’atleta azzurro, di Verbania, si è qualificato chiudendo secondo la sua batteria in semifinale con il tempo di 4’02″461. Meglio di lui ha fatto solo il ceco Martin Fuksa.

Con questo risultato, Tacchini entra nella storia, perché si tratta della prima volta in assoluto in cui un italiano raggiunge una finale nella canoa canadese ai Giochi Olimpici. L’ultima finale del movimento azzurro risale al C2 1000 di Aldo Dezi e Francesco La Macchia ben 56 anni fa.

Nonostante sia giovanissimo (21 anni), Tacchini ha confermato a queste Olimpiadi tutto il bene che si dice di lui. L’azzurro ha già dimostrato di potersela giocare in semifinale con i vari Fuksa (Repubblica Ceca), Oldershaw (Canada) e Vasbanyai (Ungheria), maggiormente accreditati dai pronostici della vigilia. Chissà che proprio il fatto di non partire tra i favoriti per la vittoria finale non sollevi Tacchini dalla tensione e gli consenta alla fine di sorprendere tutti…

Dopo la finale di oggi, Carlo Tacchini gareggerà nuovamente domani, 17 agosto alle ore 14:16 nella categoria C1 200m.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail