Video: Usain Bolt ha vinto anche i 200 metri piani | Olimpiadi Rio 2016

Video: Usain Bolt ha vinto anche nei 200 metri piani alle Olimpiadi di Rio 2016. Argento per De Grasse e bronzo per Lemaitre

Olimpiadi 2016 - Usain Bolt non ha fallito l'ennesimo appuntamento con la storia, vincendo anche nella gara dei 200 metri piani ai Giochi di Rio dopo aver già messo in bacheca i 100m. Il giamaicano ha stracciato la concorrenza correndo in 19.78s, facendo il vuoto nei primi 100 metri per poi controllare la gara senza alcuna difficoltà nei successivi cento. Nonostante il successo, Bolt non è riuscito a nascondere un velo (forse anche più di "un velo") di amarezza dopo aver superato il traguardo, perché evidentemente proprio su questa distanza sperava di far registrare un super tempo.

Purtroppo per lui (e per noi) l'asso giamaicano è stato penalizzato dalle condizioni atmosferiche non ideali e, soprattutto, dalla pista abbondantemente bagnata dalla pioggia caduta sullo Stadio Olimpico João Havelange fino a 5 minuti prima dell'inizio della gara. In tal senso è stato un vero peccato perché Bolt in finale ha fatto registrare lo stesso identico tempo della semifinale - corsa con condizioni climatiche ideali e pista asciutta - nella quale non spinse negli ultimi 30 metri, trovando perfino il modo di scherzare con il canadese Andre De Grasse prima ancora di aver superato il traguardo.

Proprio Andre De Grasse (20.02s) - terzo nei 100m - si è piazzato al secondo posto nei 200m, dimostrando ancora una volta di essere lui il velocista emergente della sua generazione. La medaglia di bronzo è invece andata al sorprendente francese Christophe Lemaitre, che ha beffato per questione di millimetri il britannico Adam Gemili, giunto al traguardo con il medesimo tempo di 20.12s. Il grande assente di questa finale è stato ovviamente lo statunitense Justin Gatlin, medaglia d'argento nei 100m ed escluso dalla finalissima nei 200m dopo aver chiuso al terzo posto nella sua batteria delle semifinali.

Tornando a Bolt, per il giamaicano si tratta dell'ottavo oro olimpico. Adesso gli manca "soltanto" il terzo oro nella 4x100 a Rio per completare la sua incredibile collezione e fare così l'en plein in tre Giochi Olimpici consecutivi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail