Frank Chamizo bronzo nella Lotta Libera | Olimpiadi Rio 2016

L'azzurro Frank Chamizo bronzo nella lotta libera

Frank Chamizo vince la medaglia di bronzo nella Lotta Libera categoria 56 kg alle Olimpiadi di Rio 2016. Sconfitto, nella finale per il terzo posto, l'americano Frank Molinaro con il punteggio di 4-3. Per l'azzurro che ha gareggiato non al meglio a causa di un infortunio al braccio sinistro, fasciato all'altezza del gomito, 2 punti per penalty time e altri 2 con una presa.

Sono contento per il bronzo ma sono anche deluso per aver mancato la finale per il primo posto. Non mi va molto di parlare..

Queste le dichiarazioni di Chamizo a Raisport al termine della finale. Al lottatore italo-cubano, il merito di aver riportato l'Italia a medaglie nella lotta stile libero, ventisei anni dall'oro di Claudio Pollio alle Olimpiadi di Mosca 1980.

Frank Chamizo in finale per il bronzo

frank-chamizo-finale-bronzo-rio-2016.jpg

Aggiornamento ore 15.55: Frank Chamizo sconfitto in semifinale dall'azero Asgarov, 4-7. Stavolta, non è riuscita la rimonta nel finale all'azzurro che ha chiesto, invano, l'intervento della moviola per una possibile presa dominante che avrebbe potuto dargli i due punti per la parità. Nulla da fare. Chamizo si giocherà la medaglia di bronzo alle 18.45 contro l'americano Molinaro, vincitore nei ripescaggi.

Aggiornamento ore 15.00: Frank Chamizo è in semifinale. Sconfitto, nei quarti, il georgiano Iakobishvili, 4-3. Fantastica rimonta dell'azzurro sotto 0-3 a un minuto e mezzo dal termine. Con una veemente reazione, Chamizo ha ottenuto i 4 punti, trascinando due volte l'avversario fuori dal ring e con una presa dominante. In semifinale, Frank fronteggerà l'azero Toghrul Asgarov

Aggiornamento ore 14.00: Frank Chamizo ha superato gli ottavi di finale. Sconfitto l'armeno Devid Safaryan 3-1. Il lottatore azzurro tornerà in pedana alle 14.35 contro il georgiano Zurabi Iakobishvili

Frank Chamizo alle Olimpiadi di Rio 2016

Lotta libera, Rio 2016 - L’Italia ripone in Frank Chamizo le speranze di medaglia nella categoria 65 Kg. L’italo-cubano sarà impegnato oggi, domenica 21 agosto 2016, a partire dalle 13:30, nelle qualificazioni, che dovrebbe superare senza grandi patemi.

L’atleta azzurro è ritenuto uno dei favoriti nella categoria. Dopo il primo turno di qualificazione, gli ottavi di finale prenderanno il via a partire dalle 15:30. Gli eventuali quarti di finale sono in programma alle 16, mentre le semifinali sono in calendario rispettivamente alle 16:40 e alle 17:00. La finale per la medaglia d’oro, infine, si disputerà alle 18:35.

Frank Chamizo Marquez: chi è

Caporale dell’Esercito italiano, nato a Matanzas nel 1992, Frank Chamizo difende i colori azzurri dal 2015. Dopo aver conquistato il bronzo a mosca 2010 nella lotta libera categoria 55 Kg, nel 2015 a Las Vegas ha ottenuto l’oro Mondiale nella categoria 65 Kg. Argento ai Giochi Europei di Baku nello stesso anno, prima delle Olimpiadi di Rio ha ottenuto un altro oro ai Campionati europei di lotta a Riga.

  • shares
  • Mail