Tour of Britain 2016: Greipel vince la prima tappa, Nizzolo quinto | Video

Sul podio anche Ewan e Sinkeldam.

Il "Gorilla" André Greipel ha vinto la prima tappa del Tour of Britain 2016 a modo suo, con una volata in cui si è imposto di forza. Il tedesco della Lotto-Soudal ha piazzato la sua ruota, con un buon distacco, davanti a quelle di Caleb Ewan dell’Orica-BikeExchange e Ramon Sinkeldam del Team Giant Alpecin, mentre il migliore degli italiani è stato Giacomo Nizzolo della Trek-Segafredo, arrivato quinto davanti a Nicola Ruffoni ella Bardiani. Mark Cavendish della Dimension Data è stato invece coinvolto in una caduta proprio negli ultimi metri e non ha potuto prendere parte alla volata conclusiva.

Oggi i corridori hanno affrontato un percorso di 161,6 km da Glasgow a Castel Douglas e subito dopo il via è partita la fuga di giornata animata da Thomas Moses della JTL Condor, Peter Williams della One Pro Cycling, Jonathan McEvoy della NFTO, Jasper Bovenhuis ed Emiel Wastyn dell’AN Post-Chain Reaction, che hanno ottenuto un vantaggio massimo di circa quattro minuti. Bovenhuis ha transitato per primo sia al primo sia al secondo sprint intermedio. Sui gpm, invece, Moses ha vinto il primo, di terza categoria, Williams il secondo (anch’esso di terza categoria).

Negli ultimi 30 km è stato Wastyn a tentare per primo un attacco in solitaria, ma è stato presto ripreso dai suoi compagni di fuga, intanto dietro di loro è stato soprattutto il Team Sky a guidare il gruppo. Sempre Wastyn ha tentato un altro attacco una decina di chilometri dopo il primo, ma non ha avuto fortuna. Il plotone si è avvicinato a soli 27” di ritardo ai -15 km e ha cominciato già a vivere la solita bagarre causata dalle squadre dei velocisti a caccia della migliore posizione possibile per lanciare la volata ai rispettivi capitani.

Ai -9 km il gruppo è tornato compatto e ai -7 km i treni per i velocisti erano già ben assemblati in testa al gruppo, con la LottoNL-Jumbo e la One Pro Cycling che hanno preso le posizioni migliori, seguite da Trek Segafredo e Lotto-Soudal. Si è così arrivati all’inevitabile volata finale che ha visto trionfare André Greipel.

Il tedesco è ovviamente anche il primo leader della classifica generale.

André Greipel ha vinto la prima tappa del Tour of Britain 2016

Questi i primi dieci al traguardo della prima tappa, tutti con lo stesso tempo:
1) André Greipel (Lotto-Soudal)
2) Caleb Ewan (Orica-BikeExchange)
3) Ramon Sinkeldam (Team Giant-Alpecin)
4) Ariel Maximiliano Richeze (Etixx-Quick Step)
5) Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo)
6) Nicola Ruffoni (Bardiani-CSF)
7) Steele Von Hoff (One Pro Cycling)
8) Christopher Latham (Team Wiggins)
9) Daniel McLay (Gran Bretagna)
10) Jens Debusschere (Lotto-Soudal)

Foto e video © Tour of Britain 2016

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO