Calciopoli: Juve perde il ricorso al Tar contro la Figc

Calciopoli - Dopo la Cassazione anche il Tar dà sostanzialmente torto alla Juventus, respingendo la richiesta di 443 milioni di euro di danni. Il club bianconero aveva chiesto un mega-risarcimento per il danno subito a seguito della revoca dello scudetto del 2005, la non assegnazione di quello del 2006 e la retrocessione in Serie B. Secondo quanto si legge nella sentenza, "il Tar non può pronunciarsi se lo ha già fatto il collegio arbitrale". Il dibattimento è avvenuto a metà luglio.

La Juventus si basava sostanzialmente sulla disparità di trattamento. Il processo sportivo di Calciopoli, cominciò nel 2006 con i presupposti di rapporti “esclusivi” e telefonate “esclusive” da parte della Juventus. Poi sono sopravvenute altre intercettazioni, una prescrizione per l’Inter, accusata di violazione dell’articolo 1 e altre sentenze che però non hanno restituito nulla al club torinese.

Il Tar deposita così le motivazioni ad un mese e mezzo dal dibattimento "respingendo il ricorso proposto dall'A.S. Juventus contro il Coni per ottenere il risarcimento del danno subito a seguito della revoca dello scudetto e conseguente retrocessione". La domanda della Juventus non può dunque essere accolta "ritenendo che l'intera vicenda fosse già stata trattata in un precedente ricorso, presentato sempre dalla Juventus nel 2006, e poi abbandonato dalla società, che preferì ricorrere al lodo arbitrale da cui tuttavia usci' sconfitta".

Calciopoli, Tar: la reazione della Juventus

Secondo quanto si apprende da ambienti vicini alla Juventus, i legali bianconeri "analizzeranno con attenzione le motivazioni dell'odierna decisione del Tar del Lazio e valuteranno i prossimi passi per tutelare le ragioni della società".

Calciopoli, Tar: la reazione della Figc

"E' chiaro che siamo soddisfatti - fanno sapere dalla Federcalcio - Tra l'altro - riferiscono ancora fonti di via Allegri -, se la motivazione è questa il giudice ha accolto in pieno la tesi della nostra memoria".

Tar - Calciopoli

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 130 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO