Europei di Ciclismo 2016: gli azzurri convocati

Gli Europei sono in programma dal 14 al 18 settembre a Plumelec, in Francia.

Europei ciclismo su strada 2016 convocati azzurri di Davide Cassani

Presso lo storico velodromo Maspes-Vigorelli sono stati annunciati stamattina i nomi degli azzurri che prenderanno parte agli Europei di Ciclismo su strada che si svolgeranno dal 14 al 18 settembre a Plumelec, in Francia. Ricordiamo che questo è il primo anno in cui la competizione continentale è aperta ai professionisti.

Inizialmente la manifestazione era stata programmata a Nizza, ma dopo l’attentato terroristico del 14 luglio si è deciso di annullarla perché la città francese non garantiva una adeguata presenza di polizia. L’Uec, l’Unione ciclisti europea, è riuscita a trovare un altro luogo pronto a ospitare l’evento, sempre in Francia, riuscendo anche a mantenere le date che erano state indicate fin dall’inizio.

Tornando agli azzurri, il ct della nazionale maschile Davide Cassani ha annunciato dieci nomi, che saranno poi ridotti a nove. Si tratta di:
Fabio Aru (Astana)
Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF)
Valerio Conti (Lampre Merida)
Fabio Felline (Trek-Segafredo)
Davide Formolo (Cannondale-Drapac)
Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert)
Gianni Moscon (Team Sky)
Moreno Moser (Cannondale-Drapac)
Diego Ulissi (Lampre-Merida)
Giovanni Visconti (Movistar)

Moreno Moser e Fabio Felline disputeranno anche la prova a cronometro. La selezione definitiva sarà annunciata alla fine della settimana.

Per quanto riguarda gli Under 23, invece, sono stati convocati: Vincenzo Albanese, Giovanni Carboni, Simone Consonni, Filippo Ganna, Filippo Rocchetti e Andrea Vendrame. In questo caso saranno Ganna e Carboni a disputare anche la cronometro.

La squadra femminile azzurra è come sempre molto promettente: ci saranno Elisa Longo Borghini, reduce dal bronzo olimpico, la campionessa italiana in carica da tre stagioni Elena Cecchini, la due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini, il bronzo di Pechino 2008 e iridata del 2009 Tatiana Guderzo, Alice Arzuffi, Sofia Bertizzolo, Soraya Paladin e Anna Zita Stricker. Per la cronometro saranno schierate Bertizzolo e Longo Borghini, che ha chiuso la crono di Rio 2016 al quinto posto ed è dunque seriamente candidata al podio europeo anche nella corsa contro il tempo.

Foto © Twitter Davide Cassani

  • shares
  • +1
  • Mail