World League Volley 2017: i gironi. Per l’Italia esordio in casa

Gli azzurri giocheranno il primo weekend in Italia, il secondo in Francia e il terzo in Belgio.

La FIVB ha comunicato la composizione dei gironi della fase intercontinentale della World League 2017. La manifestazione mondiale di pallavolo maschile si svolgerà tutta nel giro di un mese, con inizio il 2 giugno e finalissima il 2 luglio.

Ogni weekend le squadre del Gruppo 1 della World League saranno divise in tre gruppi e giocheranno in tre nazioni diverse. Il primo fine settimana, quello dal 2 al 4 giugno, l’Italia esordirà in casa contro i campioni olimpici del Brasile, i campioni del mondo della Polonia e l’Iran, mentre la Serbia, campionessa in carica in questa competizione, ospiterà Usa, Canada e Belgio e la Russia accoglierà Francia, Bulgaria e Argentina.

Il secondo weekend dal 9 all’11 giugno l’Italia volerà in Francia a giocare contro i padroni di casa, campioni d’Europa in carica, la Russia e gli Stati Uniti, bronzo a Rio 2016 e due volte battuti dai ragazzi di Blengini. In quegli stessi giorni l’Iran ospiterà Serbia, Argentina e Belgio, mentre la Bulgaria se la vedrà in casa con Brasile, Polonia e Canada.

Il terzo e ultimo weekend della fase intercontinentale l’Italia andrà in Belgio a giocare contro i padroni di casa, di nuovo la Francia e il Canada, mentre in Argentina gli uomini di Velasco se la vedranno con Serbia, Brasile e Bulgaria e in Polonia i campioni del mondo accoglieranno Usa, Russia e Iran.

La fase finale si disputerà dal 28 giugno al 2 luglio e il Brasile si è già candidato per organizzarla, ma non è ancora stato ufficializzato il nome della nazione che la ospiterà e che dunque sarà subito qualificata alla Final Six alla quale accederanno le prime nella classifica finale stilata al termine dei tre weekend.

Dalle 36 squadre della World League è stata esclusa Cuba, molto probabilmente per quanto successo in Finlandia con i giocatori accusati di violenza sessuale. Al suo posto nel Gruppo 2 c’è la Slovenia, insieme con Corea, Repubblica Ceca, Finlandia, Portogallo, Giappone, Australia, Slovacchia, Olanda, Egitto, Turchia e Cina. Nel Gruppo 3 troviamo invece Grecia, Messico, Spagna, Qatar, Taipei, Tunisia, Montenegro, Estonia, Austria, Germania, Kazakistan e Venezuela.

World League Volley 2017: i gironi


Primo weekend 2-4 giugno 2017:

Pool A: Brasile, Italia, Polonia, Iran (in Italia)
Pool B: Serbia, Usa, Canada, Belgio (in Serbia)
Pool C: Francia, Russia, Bulgaria, Argentina (in Russia)

Secondo weekend 9-11 giugno 2017:
Pool D: Serbia, Argentina, Belgio, Iran (in Iran)
Pool E: Brasile, Polonia, Canada, Bulgaria (in Bulgaria)
Pool F: Francia, Russia, Usa, Italia (in Francia)

Terzo weekend 16-18 giugno 2017:
Pool G: Serbia, Brasile, Bulgaria, Argentina (in Argentina)
Pool H: Usa, Russia, Polonia, Iran (in Polonia)
Pool I: Francia, Italia, Canada, Belgio (in Belgio)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO