Golf, Francesco Molinari trionfa all'Open d'Italia 2016

francesco-molinari-vince-open-italia-golf.jpg

Golf. Francesco Molinari vince l'Open d'Italia 2016. L'azzurro conclude a -22 dal par e precede di un solo colpo, l'inglese Danny Willett, secondo a -21. Terzi classificati ex aequo, lo spagnolo Elvira e e un altro inglese, Paisley, a -18.

E' stato un testa a testa lungo 18 buche quello tra Molinari e Willett, partiti con lo stesso punteggio (-16) al termine del terzo giro, conclusosi solo stamane a causa del maltempo. L'eagle di Francesco al par 5 della prima buca ha portato l'azzurro a +2 dal campione di Augusta che dimezza il distacco alla 4. I due birdie alla 6 e alla 9 consentono a Molinari di riportarsi a +3 dall'inglese che si adegua al par.

Un ulteriore birdie alla 12 porta a +4 il torinese ma non è finita. Nelle due buche successive, infatti, Willet torna in carreggiata con il birdie alla 13 che gli fa guadagnare due lunghezze grazie al concomitante bogey di Francesco e l'eagle alla 14 che l'azzurro contiene con il provvidenziale birdie che gli permette di restare a +1.

Con il minimo vantaggio, Molinari si presenta alle ultime 4 buche. Il par per entrambi dalla 15 alla 17 rende ulteriormente emozionante la 18 che i due cominciano con un colpo errato. Willett finisce in rough, Molinari nei pressi di un albero. Con il terzo tiro, entrambi approdano sul green. Il difficile put dell'inglese per il par costringe Francesco a non sbagliare per la vittoria. Tra il tripudio del pubblico, Molinari insacca il 258esimo colpo della quattro giorni milanese e torna campione all'Open d'Italia dieci anni dopo la vittoria del 2006 a Torino.

Sono stremato. Non ho più forze. Nelle ultime buche sono andato avanti solo con le energie nervose. Dedico la vittoria alla famiglia. E' la prima da quando sono diventato papà

Questo l'immediato commento rilasciato da Molinari a Sky Sport prima di dirigersi nella club house per la firma sullo score della quarta vittoria nello European Tour. L'ultima, quattro anni fa, all'Open di Spagna.

Golf | Open d'Italia 2016 | Ultimo Giro

Golf. Oggi, domenica 18 settembre, l'ultimo giro dell'Open d'Italia 2016 sui green del Golf Club di Milano.

Il maltempo dei giorni scorsi, con la pioggia battente, ha condizionato e non poco il programma della competizione nonché la tenuta del campo. Stamane, dalle 7.30, è stato completato il terzo giro con Francesco Molinari protagonista. Con 9 birdie e 64 colpi totali, l'azzurro è balzato in testa alla classifica, a -16 dal par, insieme ai due inglesi Willet e Paisley. I tre sono partiti per l'ultima tornata di 18 buche alle 12.45 e dovrebbero completare il giro grazie al miglioramento delle condizioni meteo.

Per Molinari, dunque, c'è la concreta possibilità di bissare il successo ottenuto all'Open nell'edizione 2016. Attenzione però alla concorrenza. Willett ha vinto il Masters di Augusta '16, primo titolo Major in carriera che gli è valso anche la convocazione per la prossima Ryder Cup, al via a fine settembre negli Usa. Paisley, invece, insegue la prima vittoria in carriera nell'European Tour con la possibilità di tornare tra i migliori 100 golfisti del mondo con un piazzamento finale almeno tra i primi 5.

francesco-molinari-golf-open-italia-2016.jpg

E' un Open d'Italia davvero spettacolare. La lotta per il titolo è infatti aperta ad almeno altri 10 contendenti. Il francese Levy insegue il terzetto di testa a -15 a un solo colpo di distanza. A -14, l'inglese Bland, lo spagnolo Canizares e lo svedese Karlsson. A -12 il detentore del titolo, Rikard Karlberg insieme ad altri due inglesi Fleetwood e Fitzpatrick e al duo spagnolo Elvira e Campillo.

Per seguire in diretta l'ultimo giro dell'Open d'Italia di Golf bisogna sintonizzarsi su Sky Sport 2 a partire dalle 13.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO