Golf, Ryder Cup 2016 | Regolamento, Programma con gli orari italiani

Golf. Ryder Cup 2016. Tutto pronto all'Hazeltine National Golf di Chaska in Minnesota per l'evento clou della stagione golfistica tra i migliori 12 golfisti europei e americani, opposti in un confronto a squadre che, per la sua eccezionalità, stravolge momentaneamente le regole di uno sport in grado di regalare emozioni come pochi in una competizione del genere.

La Ryder Cup si distingue dai tradizionali tornei di golf, non solo per il programma distribuito in tre giorni (venerdì 30 settembre - domenica 1 ottobre) ma soprattutto per la citata formula a squadre (ognuna composta da 12 giocatori scelti da un capitano, supportato a sua volta da almeno 4 vice) che trasforma il tradizionale Strokeplay (vince chi fa il punteggio più basso sul totale delle buche) in Matchplay (ogni squadra si aggiudica una buca con meno colpi rispetto all'avversario).

Nei primi due giorni della competizione (venerdì e sabato) si giocano in coppia quattro match Fourball (la mattina) e quattro Foursome (il pomeriggio).

Nel Fourball , i due capitani schierano due golfisti per squadra. Ogni atleta gioca singolarmente ogni buca e si tiene conto solo del miglior risultato dei due per l'aggiudicazione che equivale a un punto. In caso di parità, mezzo punto per parte.

Nel Foursome si gioca a coppie ma, in questo caso, i giocatori si alternano nel colpire la palla. Vince la buca e incamera 1 punto chi la conclude con meno colpi. Anche nel Foursome, mezzo punto a testa con il pareggio.

La domenica è il giorno delle sfide individuali. I 12 golfisti delle due squadre si contrappongono in match singoli con la citata formula del Matchplay. Chi fa meno colpi vince la buca e guadagna un punto che si divide con l'eventuale parità.

Tra Fourball, Foursome e Matchplay, nella tre giorni di match, si disputano 28 partite totali. Per conquistare la Ryder Cup bisogna vincere almeno 14. In caso di arrivo in parità totale nell'ultima giornata, il titolo resta agli attuali detentori ovvero all'Europa, vincitrice di tre edizioni consecutive.

Ryder Cup 2016 | Il Programma con gli orari italiani

Sono sette le ore di fuso tra Italia e Usa. Gli orari sono comunque agevoli per seguire al meglio la Ryder Cup, esclusiva televisiva di Sky Sport che dedicherà un intero canale (Sky Sport 2) all'evento.

Venerdì 30 settembre

14.35/15.20: Inizio dei Foursome
19.30/20.45: Inizio dei Fourball

Sabato 1 ottobre

14.35/15.20: Inizio dei Foursome
19.30/20.45: Inizio dei Fourball

Domenica 2 ottobre

18.05/ 20.05: Match singoli in Matchplay

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail