Mondiali Ciclismo Doha 2016: percorso delle cronometro individuali

Da lunedì 10 a mercoledì 12 ottobre si disputano le gare delle cronometro individuali.

Subito dopo le cronosquadre di domenica 9 ottobre, giornata inaugurale dei Mondiali di ciclismo su strada 2016 a Doha, cominceranno le gare contro il tempo individuali, previste per tutte le categorie, che andranno in scena da lunedì 10 a mercoledì 12 ottobre.

Si comincia lunedì mattina, alle 8:30, con la più corta delle crono, quella delle ragazze juniores, che è lunga solo 13,7 km, in pratica un solo giro del circuito che le altre categorie (eccetto gli uomini élite che hanno un percorso diverso) ripeteranno due volte. L’Italia potrà contare su Lisa Morzenti e Alessia Vigilia, rispettivamente campionessa e vicecampionessa d’Europa in carica, e su Elena Pirrone.

Lo stesso giorno, alle 10:30, toccherà agli uomini Under 23, il cui percorso è di 28,9 km ed è uguale a quello degli uomini juniores e delle donne élite che correranno invece martedì 11, rispettivamente alle 8:00 i ragazzi e alle 12;15 le donne. Nella gara Under 23 l’Italia punta su Edoardo Affini e su Filippo Ganna, quest’ultimo argento agli Europei meno di un mese fa e ricordiamo che è anche campione del mondo su pista nell’inseguimento.

Nella prova dei ragazzi juniores ci sono gli azzurri Alessandro Covi e Alexander Konychev, mentre nella gara delle donne élite sarà impegnata Elisa Longo Borghini, reduce dal bronzo europeo nella corsa contro il tempo e il bronzo olimpico nella gara in linea, ma anche da un ottimo quinto posto nella cronometro olimpica che potrebbe darle la spinta per lottare per il podio ai Mondiali.

Il percorso della cronometro individuale maschile, invece, è diverso dalle altre crono individuali, ma identico alla cronometro a squadre (sia degli uomini sia delle donne). È lungo 40 km, parte da Lusail City per arrivare a The Pearl, il golfo artificiale dove si svolgono tutte le altre crono. Per l’Italia in gara c’è Manuel Quinziato, campione italiano in carica nella corsa contro il tempo, che sarà impegnato anche nella cronosquadre di domenica e avrà dunque modo di misurarsi già sullo stesso percorso un giorno prima della gara individuale. Quinziato sarà poi al servizio di Davide Cassani anche nella prova in linea.

Mondiali Doha 2016: percorsi delle crono individuali


  • shares
  • Mail