Kyrgios vince l'Atp di Tokyo 2016, Goffin ko in finale in tre set

Nick Kyrgios vince l'Atp di Tokyo 2016. L'australiano ha sconfitto David Goffin nella finale odierna in tre set con il punteggio di 4-6 6-3 7-5 in due ore esatte di gioco.

E' stata una bella partita, di ottimo livello che conferma ulteriormente quanto i due contendenti possano ambire a un ruolo da protagonista nelle stagioni avvenire.

Il primo set si decide sul 3-3 con l'unico break a favore di Goffin. Kyrgios avrebbe potuto subito azzerare lo svantaggio ma il belga è stato abile a rimontarlo da 15-40 nell'ottavo game e a confermare l'allungo fino al 4-6. Nel secondo parziale, Kyrgios si salva sull'1-1 con 5 break point annullati al rivale. Persa l'occasione è stato Goffin a perdere il servizio nel quarto gioco. Dal possibile svantaggio, Nick si è trovato così avanti 4-1 per poi arrivare al 6-3 con due turni in battuta immacolati.

Nel terzo e decisivo set, Krygios gira intorno al break con 5 opportunità fallite fino al 5-5. Di nuovo alle corde, Goffin cede a 15 nell'undicesimo game e consegna break e vittoria all'australiano che chiude con un referto notevole di 25 ace e 41 colpi vincenti.

Kyrgios succede nell'albo d'oro del torneo a Kei Nishikori, ritiratosi in questa edizione per infortunio al secondo turno. Per Nick è il terzo titolo in carriera. Anche i precedenti due, a Marsiglia e Atlanta, entrambi sul cemento, sono arrivati nel 2016.

Nel prossimo ranking Atp, Kyrgios raggiungerà il miglior piazzamento in carriera al 14esimo posto. E non è tutto. Con ancora due Masters Mille da disputare a Shanghai e Bercy e altri tornei in calendario, l'australiano può ambire a un posto tra i migliori 8 dell'Atp Race con conseguente qualificazione alle Finals di Londra previste a novembre.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail