Serie A1 volley femminile: la stagione 2016-2017 al via con Club Italia-Pomì, ingresso a 1 euro

L’anticipo della prima giornata tra il club della Federvolley e le campionesse d’Europa.

Questa settimana comincia ufficialmente la stagione 2016-2017 della pallavolo italiana femminile. Dopo il piccolo antipasto che abbiamo gustato con l’All Star Game lo scorso weekend, ecco che si comincia a fare sul serio già da domani sera, mercoledì 12 ottobre, alle 20:30, con l’anticipo della prima giornata della Serie A1 che si disputa al PalaYamamay di Busto Arsizio tra il Club Italia, la squadra della Federvolley, e le campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore.

Il motivo per cui questa partita si gioca di mercoledì è da rintracciare nella partecipazione della Pomì al Mondiale per Club che si disputa dal 18 al 23 ottobre a Manila. Le ragazze di Gianni Caprara dovranno affrontare un lungo viaggio e dunque anticipano la prima giornata (e poi posticiperanno la seconda).

Domani al PalaYamamay i tifosi potranno entrare al Palazzetto pagando un solo euro il biglietto per qualsiasi settore. Gli abbonanti alla Unet Yamamay Busto Arsizio, che è la padrona di casa che offre il suo palasport anche al Club Italia, entrano direttamente gratis. Una bella occasione per gli appassionati per vedere da vicino le campionesse d’Europa contro le giovani del Club Italia che, lo ricordiamo, è allenato da Cristiano Lucchi, che ha svolto il ruolo di traghettatore della nazionale dopo l’addio di Marco Bonitta e mentre siamo in attesa di conoscere il nome del nuovo ct. Lucchi, portando con sé molte delle ragazze del Club Italia, a settembre ha conquistato la qualificazione agli Europei 2017.

Le atlete azzurre giovedì 13 voleranno a Roma dove sono attese dalla presentazione ufficiale della stagione agonistica del Club Italia femminile e maschile presso il Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti.

La presentazione della nuova Serie A1, invece, che ora si chiama Samsung Gear Volley Cup, è avvenuta ieri a Milano, presso il Samsung District vicino a Piazza Gae Aulenti. Il vicedirettore di RaiSport Marco Mazzocchi ha presentato l’evento con Consuelo Mangifesta e con le incursioni del comico Ubaldo Pantani.

Dopo l’anticipo di domani, la prima giornata proseguirà con due anticipi sabato 15 ottobre, alle 18 quello tra la Saugella Team Monza e la Metalleghe Montichiari, alle 20:30, invece, vedremo di fronte le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano contro la loro ex capitana Valentina Arrighetti che milita ora nella Savino Del Bene Scandicci. La partita sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport.

Domenica 16 ottobre alle ore 18 vanno in scena tutte le altre sfide della prima giornata: la Unet Yamamay Busto Arsizio ospita la Liu Jo Nordmeccanica Modena, nata dalla fusione tra le squadre di Modena e Piacenza, l’Igor Gorgonzola Novara in cui è approdata Francesca Piccinini ospita la Sudtirol Bolzano, mentre la Foppapedretti Bergamo accoglie Il Bisonte Firenze, che si è notevolmente rafforzato. Le partite non trasmesse da RaiSport si possono vedere in streaming su LVF Tv, con apposito abbonamento.

Serie A1 volley femminile: prima giornata


Mercoledì 12 ottobre 2016, ore 20:30

Club Italia - Pomì Casalmaggiore

Sabato 15 ottobre 2016
Ore 18:00, Saugella Team Monza - Metalleghe Montichiari
Ore 20:30, Imoco Volley Conegliano - Savino Del Bene Scandicci in diretta tv su RaiSport HD e in streaming su www.raisport.rai.it

Domenica 16 ottobre 2016, ore 18:00
Unet Yamamay Busto Arsizio - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Igor Gorgonzola Novara - Sudtirol Bolzano
Foppapedretti Bergamo - Il Bisonte Firenze

Foto © Filippo Rubin/LVF

  • shares
  • Mail