Tour de France 2017: domani la presentazione. Ecco le anticipazioni

La presentazione in diretta tv su Eurosport.

Domani, martedì 18 ottobre 2016, a partire dalle ore 11:30 del mattino, con diretta tv su Eurosport, sarà presentato il percorso del Tour de France 2017. Quest’anno la Grande Boucle viene svelata prima del Giro d’Italia perché per la corsa rosa si è deciso di aspettare il 25 ottobre, dopo l’ultima corsa dell’anno organizzata da RCS Sport, che è l’Abu Dhabi Tour dal 20 al 23 ottobre.

Si sa già che il Grand Départ sarà da Düsseldorf, in Germania. Ci sarà una cronometro di 13 km lungo il Reno il primo giorno e un’altra tappa che partirà dalla città tedesca il secondo giorno, poi, tutto il resto, è da scoprire domani mattina.

Le indiscrezioni della vigilia sono tantissime, difficile dire quali possano essere fondate o meno. L’ipotesi più diffusa è che il Tour attraverserà, oltre alla Germania, anche il Belgio e il Lussemburgo, poi in territorio francese, come al solito, ci saranno salite dure sia sui Pirenei sia sulle Alpi. È possibile che, soprattutto sulle strade belga, ci siano dei tratti in pavé.

Tra i luoghi che potrebbero essere toccati dal Tour de France 2017 ci sarebbero, ancora una volta Planche des Belles Filles, poi Troyes, Nuits-Saint-Georges, Chambéry, Périgueux, Bergerac. Potremmo rivedere anche Pau, mentre sui Pirenei si parla di Peyragudes e Foix (per un arrivo in discesa).

Tra le salite possibili ci sono anche Comminges, Ares, Menté, Balès, Peyresourde, Latrape, Core, il Muro de Péguère, poi sulle Alpi il Galibier e l’Izoard.
Una delle ultime tappe dovrebbe arrivare a Marsiglia. Si era addirittura pensato di farci arrivare proprio l’ultima frazione, la passerella conclusiva e la premiazione, per un arrivo itinerante come fa ormai da anni il Giro d’Italia, invece, il richiamo di Parigi si è fatto sentire ancora una volta e dunque a Marsiglia si disputerà una crono, mentre il 23 luglio il Tour si concluderà, come sempre, sugli Champs-Élysées.

  • shares
  • Mail