Wta Finals Singapore 2016 | Gironi e formula del torneo

Wta Finals Singapore 2016. Sorteggiati i due gironi del torneo (23-30 ottobre) che conclude la stagione tennistica e che si disputa con la consueta formula (gironi + fase eliminatoria) tra le prime 8 giocatrici della classifica Race, esclusa Serena Williams, assente per il secondo anno consecutivo dall'evento per infortunio.

Questa la composizione dei due gironi:

- Gruppo Rosso: Kerber, Halep, Keys, Cibulkova
- Gruppo Bianco: Radwanska, Karolina Pliskova, Muguruza, Konta/Kuznetsova

C'è un'incognita nel gruppo bianco. Rimane infatti ancora da assegnare un posto tra le 8 qualificate. A contenderselo la britannica Konta e la veterana Kuznetsova. La Konta è già a Singapore e ha partecipato alla cerimonia del sorteggio. La Kuznetsova, invece, è impegnata al Wta di Mosca. Qualora Svetlana dovesse vincere il torneo (è in finale) sarà lei a occupare l'ultimo posto nel girone. Non dovesse farcela, la Konta si qualificherà per la prima volta alle Finals relegando l'avversaria nel ruolo di riserva.

La formula del torneo è la stessa delle precedenti edizioni. Le 4 tenniste presenti in ogni girone si affronteranno tra loro per decretare le prime due classificate che passeranno in semifinale. Per stabilire il posizionamento delle partecipanti, conteranno non solo le vittorie nei confronti diretti ma anche i set e i game vinti e persi. Nelle semifinali, la prima del girone bianco affronterà la seconda del gruppo rosso e viceversa.

Campionessa in carica è Agnieszka Radwanska, vincitrice un anno fa sulla Kvitova in finale. La ceca, quest'anno, non è riuscita a piazzarsi tra le prime otto della Race e parteciperà al Masters B di Zhuhai.

Le Wta Finals di Singapore sono un'esclusiva televisiva di Supertennis che trasmetterà in diretta il torneo da domenica 23 ottobre in orari mattutini e pomeridiani. Diretta streaming gratuita su supertennis.tv.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail