World League Volley 2017: tappa italiana a Pesaro il 2-4 giugno

Gli azzurri giocheranno all’Adriatic Arena contro Brasile, Polonia e Iran.

A Roma ieri si è riunito il Consiglio della Federazione Italiana di pallavolo e, tra le varie decisioni, ha anche scelto la sede della tappa italiana della World League 2017 che si disputerà proprio in apertura della competizione internazionale, nel weekend dal 2 al 4 giugno.

La scelta è caduta sull’Adriatic Arena di Pesaro. In quei tre giorni la nazionale italiana di volley maschile affronterà Brasile, Polonia e Iran. Questo significa che gli azzurri avranno subito la possibilità, davanti al proprio pubblico, di prendersi la rivincita della finale olimpica persa contro i verdeoro ai Giochi di Rio 2016.

Di alto livello anche le altre due avversarie: la Polonia, infatti, è ancora campione del mondo in carica e lo sarà fino al 2018, anno in cui sono in programma i prossimi Mondiali, ospitati da Italia e Bulgaria, che dunque sono già qualificate di diritto e non dovranno affrontare i tornei di Qualificazione in programma dal 23 al 28 maggio 2017.

La sfida con l’Iran è ormai un grande un classico, sia in World League sia nelle altre competizioni. L’ultima volta le due squadre si sono affrontate ai quarti di finale delle Olimpiadi e ha vinto l’Italia. Insomma, in quei tre giorni a Pesaro lo spettacolo è assicurato.

Nel primo weekend si giocherà anche in Serbia, dove i padroni di casa affronteranno Usa, Canada e Belgio, e in Russia, dove i russi ospiteranno Bulgaria, Argentina e i campioni d’Europa in carica della Francia.

Nel weekend successivo dal 9 all’11 giugno gli azzurri giocheranno in Francia contro i transalpini, la Russia e il bronzo olimpico Usa, mentre nel terzo e ultimo weekend della fase a gironi, dal 16 al 18 giugno, l’Italia è attesa in Belgio dove, oltre ai padroni di casa, ritroverà la Francia e affronterà il Canada.

La Final Six della World League 2017 si disputerà dal 28 giugno al 2 luglio in una sede ancora da stabilire (si è candidato il Brasile). La squadra ospitante sarà matematicamente qualificata, le altre cinque saranno le migliori classificate. Ricordiamo che la classifica è unica.

Nazionale volley a Pesaro World League 2017

Foto © FIVB

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO