Nexo, la gomma da bici che non si fora mai

Una società dello Utah lancia un'innovativa gomma che non si buca mai

La foratura è uno degli inconvenienti più fastidiosi con i quali i ciclisti devono fare i conti durante le gare e gli allenamenti, ma la gomma lanciata con un crowdfunding da Nexo rischia di rivoluzionare letteralmente il mercato degli pneumatici per il ciclismo.

La società con sede nello Utah ha realizzato delle gomme “già bucate”, senza camera d’aria e costituite da una miscela di polimeri che offre aderenza e bilanciamento e anche una grande resistenza.

Gli aspetti positivi messi in luce da Nexo non si limitano al progresso tecnologico, ma hanno come obiettivo ecologico la riduzione della quantità di pneumatici che ogni anno finiscono in discarica perché giunti a fine ciclo.

Ogni anno, infatti, sono dieci milioni le tonnellate di pneumatici da moto o da bicicletta che finiscono in discarica, un peso pari a quello di 8 Empire State Building.

Le gomme sono disponibili in due versioni: le gomme Nexo montabili su ruote preesistenti (che hanno una durata di 5mila km) e l’intero set Ever Tires (che può essere utilizzato per 8mila km).

A un paio di settimane dal termine la campagna di Kickstarter ha già raccolto 50mila dollari, vale a dire più del doppio dell’obiettivo fissato dai suoi promotori. Il prezzo delle gomme di Nexo è decisamente concorrenziale visto che si possono preordinare due pneumatici al costo di 70 euro.

Via | Kickstarter

  • shares
  • Mail