Firenze Marathon 2016: appuntamento domenica 27 novembre

Firenze Marathon 2016: prenderà il via il prossimo 27 novembre la 33.a edizione della maratona del capoluogo toscano. Sarà l’ultima tappa di una tre giorni di eventi all’insegna dello sport ma non solo. Si parte infatti venerdì 25 novembre con l’apertura dei battenti di Marathon Expo, mostra-mercato ispirata anche alla grande fiera mondiale che ha visto protagonista Milano e l’Italia intera nel 2015. Prima delle gare, insomma, i partecipanti e le loro famiglie saranno accolti nella più grande fiera a carattere sportivo della città di Firenze.

La maratona vera e propria, invece, si disputerà su un nuovo percorso, omologato sulla distanza ufficiale di 43 Km e 195 metri nel corso di un evento al quale ha partecipato anche Marco Viti, rappresentante dello sponsor tecnico Asics. Sarà una gara che consentirà ai runner di passare attraverso tutte le imperiose bellezze della città toscana. La partenza è prevista in piazza del Duomo, dove sorge la celeberrima Cupola del Brunelleschi. Da lì, il plotone si sposterà in direzione Piazza San Marco, riprendendo per gran parte il percorso della precedente edizione della Firenze Marathon.

Firenze Marathon 2016

La seconda parte della gara ha subito, invece, sostanziali variazioni: la mezza maratona passerà in lungarno della Zecca Vecchia. Dopo il chilometro 30 è previsto il passaggio all’interno dell’Asics Firenze Marathon Stadium, lo stadio di atletica intitolato a Luigi Ridolfi. Il finale sarà come di consueto “col botto”, poiché attraverserà tutti i principali monumenti di Firenze, con il passaggio sull’immancabile Ponte Vecchio e in Piazza della Signoria poco prima del traguardo. L’arrivo avverrà con il Campanile di Giotto sullo sfondo. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultare il sito ufficiale dell’evento.

  • shares
  • Mail