ATP Finals 2016: Djokovic e Raonic in semifinale. Chiuso il girone Lendl

Djokovic ha vinto tutti i match, è ancora in lizza per tornare numero 1.

I primi semifinalisti delle Finals 2016 a Londra sono Novak Djokovic e Milos Raonic, che si sono qualificati rispettivamente come primo e secondo del girone Ivan Lendl che si è chiuso oggi.

Novak Djokovic ha vinto tutti e tre i match del girone ed è dunque ancora in lizza per tornare numero 1 al mondo: ci riuscirà se vincerà il torneo come ha fatto nelle precedenti quattro stagioni battendo tre volte Federer e una Nadal in finale.
Il serbo ha battuto 6(10)-7, 6-0, 6-0 Thiem, poi 7-(6), 7-6(5) Raonic e oggi ha battuto nettamente David Goffin, subentrato all’infortunato Gael Monfils, 6-1, 6-2. Quello con Goffin era un match assolutamente inutile ai fini della classifica, praticamente un’esibizione, ma Nole l’ha preso molto sul serio proprio perché per lui in ballo c’è il numero 1 del ranking Atp che ha ceduto ad Andy Murray a Paris-Bercy.

E che Djokovic fosse molto concentrato sul match si è capito anche dalla polemica che ha innescato con il giudice di sedia per una warning datogli a causa di una time violation tra un game e l’altro.

Il match tra Raonic e Thiem, invece, è stato un vero e proprio spareggio per il secondo posto e se lo è aggiudicato il canadese 7-6(5), 6-3. Di fatto si è deciso tutto nel primo set, che è stato molto combattuto e si è deciso al tie-break. Poi nel secondo, forte del vantaggio, Raonic è riuscito a consolidarlo senza troppe difficoltà.

Il girone John McEnroe si chiude domani con le sfide tra Andy Murray e Stan Wawrinka e tra Kei Nishikori e Marin Cilic. Finora soltanto Murray ha vinto entrambi i match già disputati battendo 6-3, 6-2 Cilic e 6(9)-7, 6-4, 6-4 Nishikori. Il giapponese, invece, ha battuto Wawrinka 6-2, 6-3, poi lo svizzero si è vendicato con Cilic 7-6(3), 7-6(3).

Domani, dunque, conosceremo gli accoppiamenti delle semifinali di sabato tra il Djokovic, primo del gruppo Lendl, che sfiderà il secondo del gruppo McEnroe e Y, secondo del gruppo Lendl che sfiderà il primo del gruppo McEnroe.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail