Maratona dles Dolomites 2017: data, percorsi e iscrizioni

Domenica 2 luglio 2017 è di scena la più importante e amata granfondo del calendario nazionale

Domenica 2 luglio 2017 novemila ciclisti si ritroveranno a La Villa, in Alta Badia, in provincia di Bolzano per la Maratona dles Dolomites Enel, la più importante e amata granfondo italiana, articolata, come da tradizione, in tre percorsi di differente chilometraggio.

I 138 chilometri del percorso della granfondo prevedono un dislivello di 4230 metri e la scalata a ben sette Gpm (Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Giau e Passo Falzarego-Valparola). Una prova davvero impegnativa in alcune delle più belle valli del mondo.

Decisamente impegnativo è anche il percorso medio di 106 chilometri con un dislivello di 3130 metri e la scalata a sei Gpm (Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Gardena, Passo Campolongo e Passo Falzarego-Valparola).

Per i ciclisti meno preparati c’è il percorso Sellaronda che in appena 55 chilometri prevede 1780 metri di dislivello e la scalata a quattro Gpm (Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Gardena). Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante.

L’orario di chiusura delle griglie è fissato alle 6.15, la partenza a partire dalle 6.30 con quattro scaglioni a seconda dei tempi ottenuti nelle precedenti quattro edizioni e delle varie modalità di iscrizione.

La partecipazione è aperta a tutti i tesserati F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2017 e che hanno compiuto 17 (diciassette) anni d’ambo i sessi, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico.

La Maratona 2017 prevede la partecipazione di novemila partecipanti così suddivisi: cinquemila mediante sorteggio tra tutte le preiscrizioni arrivate e quattromila iscrizioni divise tra partecipanti di diritto, Tour Operator ufficiali della Maratona, iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato in beneficenza ed invitati. I partecipanti di diritto sono coloro che hanno concluso almeno 12 edizioni della Maratona e denominati “fedelissimi” oppure hanno inoltrato la disdetta entro i termini nel 2016.

Da oggi, 23 novembre, sono acquistabili online 193 iscrizioni a prezzo maggiorato, opportunità che verrà data nuovamente ad altri 193 ciclisti dal 23 marzo 2017. Le preiscrizioni, invece, si sono concluse lo scorso 3 novembre. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito di Maratona dles Dolomites Enel.

  • shares
  • Mail