Mountain bike, i circuiti regionali 2017

Easy Cup Mtb, Colline Toscane Mtb, Coppa Piemonte Mtb, Tour 3 Regioni Scott e Trentino Mtb hanno già definito i calendari della gare off road 2017

trentino-mtb-foto-newspower.jpg

Gli appassionati delle ruote grasse possono iniziare a pianificare la prossima stagione visto che i principali circuiti regionali off road hanno già definito il calendario delle gare per il 2017.

La Easy Cup Mtb a cavallo fra Lombardia orientale e veronese comincia il 5 marzo con la Energy Marathon di Carpenedolo (Bs), prosegue il 26 marzo con la Granfondo Tre Valli di Tregnago (Vr) e il 23 aprile con la Granfondo Città di Brescia, per chiudere in primavera con la Soave Bike di Soave (Vr) del 28 maggio e la BeCycle Race a Carrobbio degli Angeli (Bg) del 4 giugno.

Altrettanto precoce è la Colline Toscane Mtb che, però, abbraccia tutta la stagione fino all’inizio dell’autunno. Si parte da Lari (Pi) il 12 marzo con la Granfondo dei Vicari, si prosegue il 23 aprile con la Maremma Bike Trophy di Follonica, il 21 maggio con la GranTour Pratofiorito di Bagni di Lucca (Lu) e il 4 giugno con la XXI Scalata alla Contadina di Tavernelle di Cortona (Ar). Dopo una lunga pausa estiva il circuito si chiude il 17 settembre con la Granfondo del Cinabro di Santa Fiora (Gr) e il 24 settembre con la Felciana Bike di Santomato (Pt).

La Coppa Piemonte Mtb 2017 parte il 26 marzo con la Granfondo Muretto di Alassio (Sv) e prosegue con il 23 marzo con la Roerocche di Canale (Cn). La terza prova è la Granfondo Bramaterra di Brusnengo (Bi) che dovrebbe disputarsi il 30 aprile o il 7 maggio (la data non è ancora stata confermata). Il 28 maggio si prosegue con la Bricchi Bistagnesi di Bistagno (Al) e il 4 giugno ci si trova a Bernezzo (Cn) per la Rampignado, storica gara ai piedi delle montagne cuneesi. Il 16 luglio si va nella terra dei Valdesi, a Torre Pellice (To), per La Comba Oscura. Il 10 settembre la challenge si sposta a Cogne, in Valle d’Aosta, per la Gran Paradiso Bike. Conclusione il 1° ottobre a Lessona (Bi) con La Prevostura.

Il circuito Tour 3 Regioni Scott 2017 riunisce gare di Toscana, Umbria e Marche. Si comincia il 2 aprile con la Rampichiana di Cortona (Ar), per proseguire con la 9 Fossi di Cingoli (Mc) del 30 aprile e Il Carpegna Mi Basta di Carpegna (Pu) del 14 maggio. L’11 giugno c’è la Granfondo Monte Cucco di Costacciaro (Pg), il 3 settembre i biker si sfidano a Pratovecchio (Ar) nella Straccabike, il 17 settembre a Camerano (An) nella Rampiconero e il 1° ottobre a Sinalunga (Si) nella Sinalunga Bike.

La Trentino Mtb riunisce sette gare nei paesaggi da sogno di una delle province con la maggiore tradizione nella specialità. Rispetto agli altri circuiti si comincia più avanti nella stagione. Il 7 maggio a Cavareno (Tn) si disputa la Val di Non Bike, seguita il 21 maggio dalla Passo Buole Extreme di Ala (Tn), l’11 giugno dalla 100 km dei Forti di Lavareno (Tn) e il 25 giugno dalla Dolomitica Brenta di Madonna di Campiglio (Tn). Il 16 luglio i biker si ritrovano a Malè (Tn) per la Val di Sole Marathon valevole come Campionato italiano marathon. In piena estate, il 6 agosto, a Molina di Fiemme (Tn) c’è La Vecia Ferovia de la Val de Fiemme; chiude il circuito la 3TBike di Telve (Tn) il 27 agosto.

Foto | Newspower

  • shares
  • Mail