Champions League Volley femminile: Modena qualificata alla fase a gironi. Cannes ko

Le bianconere hanno vinto 3-1, dopo due set erano già qualificate.

La Liu-Jo Nordmeccanica Modena ce l’ha fatta, senza nemmeno sudare troppo, a ottenere la qualificazione alla fase a gironi della Cev Champions League 2016-2017 di pallavolo femminile. Le bianconere hanno cominciato il loro cammino dal secondo turno preliminare, hanno eliminato il Calcit Ljubljana del loro ex allenatore Alessandro Beltrami, oggi hanno chiuso la pratica facendo fuori nel terzo turno l’RC Cannes di Laurent Tillie (ct della Francia maschile campione d'Europa e della World League 2015).

Martedì scorso Modena ha giocato in casa propria contro le francesi vincendo 3-0, stasera si sono imposte in quattro set in casa delle transalpine, ma praticamente dopo due set era già tutto deciso. Infatti alle ragazze di Lorenzo Micelli bastava vincere due parziali per avere la certezza matematica del superamento del turno, in virtù del risultato ottenuto in casa. Le bianconere ce l’hanno messa tutta per chiudere il discorso il più rapidamente senza inutili patemi e sono riuscite a conquistare i primi due set del match di stasera, entrambi ai vantaggi.

Nel primo set Modena si è ritrovata sotto di cinque punti, 14-19, ma è riuscita a recuperare tutto lo svantaggio pareggiando sul 21-21 e passando avanti sul 21-22 per poi ottenere per prima una palla-set. Sono serviti i vantaggi per decidere il parziale e Modena l’ha spuntata 24-26.

Le francesi hanno provato a portarsi avanti anche nel secondo set, sono arrivate sul +3, 8-5, al primo time-out tecnico, ma al rientro in campo sono state subito raggiunte (8-8), hanno trovato il +2 sul 12-10, ma sono state di nuovo riprese sul 12-12. È così cominciata una lunghissima lotta punto a punto che si è risolta di nuovo ai vantaggi 26-28 a favore di Modena.

Nel terzo set Modena ha provato a farsi avanti fin dai primi palloni per chiudere in tre set, ma il finale è stato ancora una volta equilibratissimo, solo che in questo caso sono state le francesi a spuntarla 25-23.

Vincere un set, a quanto pare, è bastato per appagare le padrone di casa, che tanto ormai non avevano più speranza di superare il turno. E così nel quarto set Modena ha camminato sul velluto e ha vinto 9-25.

Risultato finale: RC Cannes - Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3 (24-26, 26-28, 25-23, 9-25)

Modena raggiunge nella Pool A le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano. Con le due squadre italiane ci sono anche le polacche del Chemik Police e le aree del Telekom Baku. La fase a gironi comincia tra il 14 e 15 dicembre. Conegliano esordisce il 14 in casa contro il Telekom Baku e Modena esordisce contro il Chemik Police il 15 in trasferta, poi si prosegue con gli altri incontri da gennaio in poi.

Foto © CEV

  • shares
  • Mail