Europei di Basket 2017: Italia nel girone B che gioca a Tel Aviv

Si gioca dal 31 agosto al 17 settembre. Italia con Israele, Lituania, Ucraina, Georgia e Germania.

I gironi degli Europei di Basket 2017 sono pronti. L’Italia non è in un girone di ferro, ma per i ragazzi di Ettore Messina la vita non sarà semplicissima. Gli azzurri sono stati inseriti nella Pool B insieme con Ucraina, Lituania, Israele, Georgia e Germania. Si giocherà a Tel Aviv e dunque gli israeliani saranno in veste di padroni di casa. Per l’Italia l’avversaria più temibile è certamente la Lituania, con cui ha una tradizione negativa. In ogni caso il passaggio agli ottavi di finale non dovrebbe essere un problema, visto che su sei squadre del girone vanno avanti quattro.

Il calendario di Datome e compagni prevede l’esordio il 31 agosto contro i padroni di casa di Israele, poi il 2 settembre match con l’Ucraina, il girono dopo con la Lituania, il 5 settembre con la Germania e il giorno successivo con la Georgia.

Gli altri gironi, bisogna ammetterlo, sono molto più complicati. Quello da tenere maggiormente d’occhio è il girone A, perché agli ottavi le sue squadre si incrociano con le qualificate del girone B (dell’Italia). In esso troviamo Polonia, Grecia, Francia, Islanda, Slovenia e la Finlandia che è padrona di casa perché si gioca a Helsinki.

Il gruppo C gioca a Cluj-Napoca, in Romania, e oltre alla squadra di casa ci sono Croazia, Spagna, Repubblica Ceca, Montenegro e Ungheria. Il girone B, invece, gioca a Istanbul e oltre alla Turchia comprende Gran Bretagna, Serbia, Russia, Lettonia e Belgio,

Il ct Ettore Messina da San Antonio ha commentato così il gruppo dell’Italia:

“Un girone equilibrato. Sarà importante arrivare con fiducia e soprattutto sani. Come al solito bisognerà vedere come arriveranno le varie squadre a inizio torneo, se con tutti gli effettivi a disposizione o con defezioni. Il nostro obiettivo è arrivare agli ottavi di finale. Sarà molto affascinante giocare in Israele, un Paese dove il basket è lo sport principale e dove l’atmosfera che ci attende sarà elettrizzante”

Eurobasket 2017: i gironi


Eurobasket 2017 - Gironi

Gruppo A (Helsinki, Finlandia): Polonia, Grecia, Francia, Finlandia, Islanda, Slovenia
Gruppo B (Tel Aviv, Israele): Ucraina, Israele, Lituania, Georgia, Italia, Germania
Gruppo C (Cluj-Napoca, Romania): Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Montenegro, Romania, Ungheria
Gruppo D (Istanbul, Turchia): Gran Bretagna, Russia, Serbia, Lettonia, Turchia, Belgio

Eurobasket 2017: il calendario dell’Italia


Giovedì 31 agosto: Italia-Israele
Sabato 2 settembre: Italia-Ucraina
Domenica 3 settembre: Italia-Lituania
Martedì 5 settembre: Italia-Germania
Mercoledì 6 settembre: Italia Georgia

Si qualificano agli ottavi le prime quattro del girone. Incroci: Girone A-Girone B, Girone C-Girone D secondo lo scherma 1a del primo girone contro 4a del secondo, 2a del primo contro 3a del secondo, 3a del primo contro 2a del secondo, 4a del primo contro 1a del secondo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail