Run for autism: appuntamento a Roma domenica 27 novembre

Run for autism, la quinta edizione della corsa benefica capitolina, prenderà il via domenica 27 novembre alle ore 10. La partenza è prevista da via dei Campi Sportivi e l’organizzazione ha previsto due tipi di gare: una da 10 chilometri e una da 2,5 km non competitiva. Il traguardo è stato fissato allo stadio Paolo Rosi e alla manifestazione parteciperà in qualità di runner anche il presidente del Coni, Gianni Malagò.

Tutto pronto, dunque, per l’evento promosso dal Progetto Filippide, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’autismo e sostenere al contempo la ricerca. I proventi della gara, infatti, andranno in beneficenza e saranno utilizzati per la ricerca sull’autismo. Per l’occasione, per le strade di Roma ci saranno ben 400 ragazzi autistici provenienti da ogni angolo dello ‘Stivale’ e saranno accompagnati a loro volta da 1000 runner, tra cui anche gli operatori del Progetto Filippide. Si parte alle 10 da via dei Campi Sportivi, poi si passerà attraverso il Lungotevere e le strade del Villaggio Olimpico, per poi raggiungere il traguardo allo stadio Paolo Rosi. Alla gara competitiva da 10 km è stata associata una non competitiva da 2,5 km aperta praticamente a tutti.

All’interno dello stadio di arrivo, inoltre, sono previsti giochi e animazione per i bambini. Tra i 1000 runner ci sarà anche il presidente del Coni, che correrà insieme all’atleta di punta del Progetto Filippide Camilla Ferlito, campionessa italiana in carica Fisdir dei 400 piani e 400 ostacoli. La gara Run for autism, sarà l’ultima tappa della manifestazione Evento Nazionale 2016 organizzata dal Progetto Filippide e che prenderà il via venerdì 25 con l’arrivo a Roma di centinaia di ragazzi autistici da tutta Italia.

run for autism

  • shares
  • Mail