Europei Volley femminile 2017: Italia a Tbilisi con Georgia, Croazia e Bielorussia

L’Italia giocherà la fase a gironi dal 22 al 24 settembre 2017.

Presso l’Heydar Aliyev Centre di Baku sono stati sorteggiati oggi i gironi degli Europei di volley femminile che si disputeranno dal 22 settembre al 1° ottobre 2017 in Azerbaijan e Georgia.
La nazionale italiana è stata inserita nella Pool B che giocherà al New Sports Palace di Tbilisi e incontrerà, oltre alle padrone di casa della Georgia, anche la Croazia e la Bielorussia.

Se supereranno il girone, le azzurre si incroceranno con una squadra proveniente dalla Pool D, di cui fanno parte Serbia, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca. Il gruppo D è un vero e proprio girone di ferro con le finaliste delle Olimpiadi di Rio 2016 e le vice-campionesse d’Europa, più il Belgio sempre pronto a sorprendere. Le partite della Pool D si disputeranno all’Olympic Sport Complex di Ganja, in Azerbaijan.

La National Gymnastics Arena di Baku, invece, ospiterà le partite dei gironi A e C, che poi si incroceranno nel secondo turno. Nel gruppo A ci sono le padrone di casa dell’Azerbaijan, la Germania, la Polonia e l’Ungheria, mentre nel gruppo C troviamo le campionesse d’Europa in carica della Russia, la Turchia, la Bulgaria e l’Ucraina e dunque anche questo è un girone molto interessante, anche se la Russia non dovrebbe avere alcun problema a superare il turno.

Il calendario degli Eurovolley 2017 di pallavolo femminile prevede la fase a gironi che sia disputerà dal 22 al 25 settembre tra Baku, Ganja e Tbilisi, poi, le fasi successive tutte e Baku e cioè i playoff il 26 e 27 settembre, i quarti di finale il 28 e 29 settembre, le semifinali il 30 settembre e le finali per il terzo e il primo posto il 1° ottobre 2017.

I gironi B e D in realtà giocheranno dal 22 al 24 settembre, mentre a Baku si gioca un giorno in più, quindi fino al 25, perché ci sono due gruppi tutti in uno stesso palazzetto, il gruppo A e il C.

Eurovolley femminile 2017: gironi


Eurovolley femminile 2017 - Gironi - Italia Pool B

Pool A (Baku): Azerbaijan, Germania, Polonia, Ungheria
Pool B (Tblisi): Georgia, Italia, Croazia, Bielorussia
Pool C (Baku): Russia, Turchia, Bulgaria, Ucraina
Pool D (Ganja): Serbia, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca

Eurovolley femminile 2017: calendario


22-25 settembre: fase a gironi
26-27 settembre: playoff
28-29 settembre: quarti di finale
30 settembre: semifinali
1 ottobre: finali

  • shares
  • Mail