Sci femminile, Slalom di Killington: Mikaela Shiffrin conquista la sua 22esima vittoria

L’americana non ha rivali nella sua specialità.

Non c’è storia nello Slalom Speciale femminile: Mikaela Shiffrin se ne conferma la regina, anche in un weekend in cui non è apparsa particolarmente brillante. L’americana ha trionfato oggi a Killington, in Vermont, davanti al suo pubblico, lei che è del Colorado, ma ha cominciato a sciare proprio in Vermont. Il fenomeno a stelle e strisce ha dovuto solo difendere nella seconda manche quando fatto nella prima, in cui è stata la migliore con un tempo di 43.30, poi ha chiuso con un tempo totale di 1:27.95. La migliore della seconda manche è stata la svizzera Denise Feierabend, che però era stata l’ultima qualificata della prima e ha goduto del vantaggio di scendere per prima.

Sul podio salgono oggi la slovacca Veronika Velez Zuzulova, con un ritardo di 0.73 dall’americana, e la svizzera Wendy Holdener a +0.86. Tutte le altre hanno registrato un ritardo di oltre un secondo. La migliore delle azzurre è stata Irene Curtoni, sedicesima alla fine della gara dopo aver avuto il tredicesimo tempo nella prima manche. Chiara Costazza, che era stata la più brava delle italiane nella prima manche ottenendo il dodicesimo tempo di qualificazione, non è riuscita a concludere la seconda manche. Nella classifica finale, dunque, oltre a Irene Curtoni, troviamo solo Federica Brignone, qualificatasi con il ventisettesimo tempo e poi arrivata ventiquattresima a +3.05 da Shiffrin. Marta Bassino e Manuela Moelgg, invece, non hanno concluso la prima manche.

Mikaela Shiffrin domina incontrastata la classifica di specialità con 200 punti davanti a Wendy Holdener che ne ha 140 e Veronika Velez Zuzulova, che ne ha 130. L’americana è prima anche nella classifica generale con 325 punti, anche in questo caso davanti a Holdener che ne ha 168, mentre terza è Nina Loeseth con 165. Tra le italiane Irene Curtoni è tredicesima nella classifica di specialità, mentre in quella generale abbiamo Marta Bassino settima con 110 punti e Sofia Goggia ottava con 105. Qui di seguito la classifica dello slalom speciale di Killington.

Classifica Slalom Killington

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail