Consigli per la lettura: “Il trail running dalla A alla Z”

"Il trail running dalla A alla Z" è, ad oggi, l’unico libro italiano dedicato interamente alla corsa off-road, adatto sia ad un pubblico “esperto”, sia ai principianti. Lo si può acquistare su Amazon.it al prezzo di 20,40 euro ed è edito nel 2016 da Elika.

Stiamo parlando di un volume di oltre 200 pagine entrato ben presto nella top 100 di Amazon ed è tutt’ora uno dei libri più venduti nella categoria della corsa. L’autore è Graeme Hilditch, allenatore professionista britannico, autore tra l’altro di numerose guide sulla pratica sportiva. All’interno dei 13 capitoli in cui è suddiviso questo libro, si possono trovare foto, consigli pratici e testimonianze di molti atleti, anche di quelli che si sono avvicinati di recente ad una pratica sempre più seguita nel Bel Paese.

“Il trail running dalla A alla Z” mixa perfettamente teoria e pratica, rivolgendosi anche ai runners che fin qui si sono cimentati magari solo nella corsa su strada. Nei primi capitoli, si sottolinea sostanzialmente la differenza tra la corsa “classica” e quella off-road, con l’autore che consiglia test e allenamenti prima di affrontare argomenti più specifici. Dalle esigenze fisiologiche, all’alimentazione, passando anche per la prevenzione e la guarigione dagli infortuni, sempre dietro l’angolo quando si corre in condizioni ambientali estreme.

La lettura di questo libro è consigliato anche a chi vuole provare magari allenamenti alternativi pur rimanendo fedele alla corsa su strada.

  • shares
  • Mail