Strade Bianche 2017: il percorso con il tratto Cancellara

Si corre sabato 4 marzo e per la prima volta la gara fa parte del World Tour.

La Strade Bianche 2017, come è stato ormai annunciato da mesi, farà parte del World Tour, e sarà ancora più avvincente. Il nuovo percorso, sebbene sia più corto di un chilometro rispetto al 2016 (si passa da 176 a 175 km), avrà due tratti sterrati in più: si sale, infatti, da nove a undici settori di sterrato, dai 52,8 km dell’ultima edizione ai 61,9 km della prossima.

Una delle novità tanto attese è anche il tratto intitolato a Fabian Cancellara, il numero otto, quello di Monte Sante Marie. Il super-campione svizzero, che si è ritirato quest’anno il giorno in cui ha vinto l’oro (il secondo per lui dopo Pechino 2008) alle Olimpiadi di Rio 2016 nella prova a cronometro.

Cancellara ha vinto la Strade Bianche per ben tre volte, l’ultima proprio quest’anno e dopo aver superato la linea del traguardo, già nelle prime interviste, ha ricordato che gli era stato promesso che in caso di tris gli sarebbe stato intitolato un tratto di sterrato. E così è stato.

L’organizzazione della corsa, RCS Sport con RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport (in partnership con il Comune di Siena), ha mantenuto la promessa e ha scelto l’ottavo settore come quello da intitolare al fenomeno svizzero tanto amato anche in Italia.

Il percorso della Strade Bianche 2017 prende il via dalla Fortezza Medicea e arriva nel classico e unico scenario di Piazza del Campo a Siena. La gara dei professionisti è in programma sabato 4 marzo, lo stesso giorno si disputa la terza edizione della Strade Bianche donne, vinta nel 2015 dall’americana Megan Guarnier e nel 2016 dalla britannica (allora campionessa iridata) Lizzie Armitstead. La corsa femminile già da quest’anno fa parte del calendario World Tour, è lunga 127 km con otto tratti e 30,5 km di strade bianche.

Domenica 5 marzo ecco poi la Gran Fondo Strade Bianche by Trek, che conta già 3500 iscritti, ma le iscrizioni sono ancora aperte (attraverso il sito web www.gfstradebianche.it). Il percorso per gli amatori è lungo 127 km con otto tratti di sterrato.

Immagini © RCS Sport

  • shares
  • Mail