Sci maschile, Slalom Gigante in Alta Badia 2016: l’azzurro Florian Eisath terzo, vittoria a Hirscher

Sul podio anche il francese Mathieu Faivre.

Per la squadra azzurra maschile di slalomisti è finalmente arrivato il primo podio: lo ha conquistato Florian Eisath nello Slalom Gigante in Alta Badia. La vittoria è andata al campione austriaco Marcel Hirscher con un tempo tale di 2:32.89, sul secondo gradino troviamo il francese Mathieu Faivre (+0.71), mentre Eisath ha tardato +1.10. per l'azzurro è il primo podio in Coppa del Mondo, mentre per Hirscher ha vinto il Gigante in Alta Badia per la quarta volta consecutiva, eguagliando Alberto Tomba.

Le prime tre posizioni finali sono le stesse della prima manche, tutti e tre, infatti, sono riusciti a difendere la propria posizione. Eisath è stato particolarmente bravo perché nella seconda parte di gara ha ottenuto il secondo miglior tempo dietro a Hirscher, ma non gli è bastato per scavalcare Faivre, nonostante il francese avesse ottenuto il sesto tempo.

Nella top-ten troviamo anche Luca De Aliprandini che si è piazzato al settimo posto finale grazie a un’ottima prestazione nella seconda manche, quando ha ottenuto il quarto tempo dopo che nella prima aveva fatto segnare il 14° crono.

Manfred Moelgg, invece, si è piazzato al 17° posto a +3:69 e subito dietro di lui, a +3.94, c’è Roberto Nani. Non hanno superato la prima manche Andrea Ballerin (38° a +3.26), Riccardo Tonetti (39° a +3.29), Simon Maurberger (41° a +3.35), Hannes Zingerle (47° a +4.33), Alex Zingerle (51° a +5.90).

Marcel Hirscher comanda la classifica dello Slalom Gigante con 340 punti davanti ai francesi Alexis Pinturault (260 punti) e Mathieu Faivre (238 punti). Il primo azzurro in classifica di specialità è Luca De Aliprandini, sesto con 110 punti, e ora c’è Florian Eisath, ottavo con 95 punti.

In classifica generale comanda sempre Hirscher con 540 punti davanti al norvegese Kjetil Jansrud con 322 e Alexis Pinturault con 284. Dall’11° al 13° posto c’è il trio azzurro con Peter Fill (143 punti), Manfred Moelgg (136 punti anche se non ha ancora conquista podi) e Dominik Paris (134 punti).

Questa la classifica dello Slalom Gigante in Alta Badia:

Classifica Slalom Gigante Alta Badia 18 dicembre 2016

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail