ATP Brisbane 2017: ha vinto Dimitrov. Nishikori ko in tre set in finale

Successo del bulgaro in un’ora e 50 minuti di gioco.

Il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 17 del ranking ATP e testa di serie numero 7, ha vinto gli Internazionali di Brisbane 2017 battendo in finale il giapponese Kei Nishikori, numero 5 del mondo e testa di serie numero 3 nel torneo australiano.

In un’ora e 50 di gioco Dimitrov ha avuto la meglio al termine di una partita a due facce. Nel primo set ha subito regalato due palle-break nel primissimo game, ma Nishikori non le ha sfruttate e ai vantaggi il bulgaro è riuscito a conservare la battuta. Il giapponese, invece, ha tenuto il suo primo turno di servizio a 15, poi ha guadagnato un’altra palla-break nel terzo game, ma neanche questa volta l’ha concretizzata. Il primo break del match è arrivato nel sesto gioco ed è stato a favore di Dimitrov, che poi, dopo aver tenuto il suo servizio a 15 portandosi sul 5.2, ha brekkato di nuovo Nishikori, senza nemmeno arrivare ai vantaggi e chiudendo sul 6-2.

Nel secondo set è stato Nishikori a concedere la prima palla-break, nel suo primo turno in battuta, ma l’ha annullata e poi ne ha guadagnate tre nel quinto game, mettendo a segno l’ultima e portandosi sul 3-2. Subito dopo ha tenuto il servizio a zero e ha brekkato di nuovo Dimitrov a 30 andando a servire per il set e chiudendo con un gioco in cui ha lasciato di nuovo Dimitrov a zero. 6-2 dunque per il nipponico e verdetto rimandato al terzo set.

Nel terzo parziale Dimitrov è partito forte conservando a zero i suoi primi turni in battuta e guadagnato una palla-break (poi annullata) nel primo turno di servizio i Nishikori. L’appuntamento con il break per il bulgaro era solo rimandato, visto che è arrivato nell’ottavo game: si è così portato sul 5-3 ed è andato a servire per il match lasciando Nishikori a zero e chiudendo sul 6-2, 2-6 , 6-3.

Dimitrov è arrivato in finale eliminando l’americano Steve Johnson 6-2, 6-3, il francese Nicolas Mahut 6-2, 6-4, l’austriaco Dominic Thiem (testa di serie numero 4 a Brisbane) 6-3, 4-6, 6-3, e il canadese Milos Raonic (che era testa di serie numero 1) in semifinale 7-6/7), 6-2.

Nishikori, invece, è entrato in scena direttamente negli ottavi di finale battendo l’americano Jared Donaldson 4-6, 6-4, 6-3, poi ha eliminato l’australiano Jordan Thompson 6-1, 6-1 e in semifinale ha avuto la meglio 7-6(3), 6-3 contro la testa di serie numero 2, lo svizzero Stan Wawrinka.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail