Sci, Sofia Goggia seconda nel Super G di Cortina

Per l'azzurra è il nono podio stagionale!

Aggiornamento ore 13:15 - Sofia Goggia conquista il suo nono podio stagionale arrivando seconda nel Super G di Cortina d’Ampezzo. L’azzurra (che è salita sul podio con la sua cagnolina) è stata battuta solo dalla slovena Ilka Stuhec, mentre al terzo posto si è piazzata l’austriaca Anna Veith.
Lara Gut, la leader della classifica di specialità che aveva vinto i tre precedenti Super G stagionali, è andata a sbattere contro una delle porte del tracciato e, anche se è rimasta in piedi, ha urlato, ma alla fine pare che per lei sia solo una contusione.

Per quanto riguarda le azzurre, oltre al bellissimo secondo posto di Goggia, c’è da registrare l’ottavo posto di Elena Curtoni. Poi, scorrendo la classifica, troviamo Federica Brignone al 15°, Verena Stuffer al 17°, Johanna Schnarf al 18°, Francesca Marsaglia al 22°, Marta Bassino al 23°, Anna Hofer al 43°, Nicol Delago al 49°.

Da annotare anche il quarto posto di Mikaela Shiffrin, in una specialità che non è la sua. L’americana è partita con il pettorale numero 31. Queste le prime posizioni della classifica del Super G di Cortina d'Ampezzo:

Classifica Super G donne Cortina d'Ampezzo 2017

Hirscher vince la Slalom Gigante di Garmisch Partenkirchen

Aggiornamento ore 14:16 - Oltre al Super G femminile di Cortina, oggi si è disputato anche lo Slalom Gigante maschile di Garmisch Partenkirchen: ha vinto l'austriaco Marcel Hirscher davanti allo svedese Matts Olsson, per la prima volta sul podio, e al tedesco Stefan Luitz. Il francese Alexis Pinturault, che era prima dopo la prima manche, ha commesso un errore nella seconda ed è rimasto ai piedi del podio.

Il migliore degli italiani è stato Florian Eisath, nono, davanti a Luca De Aliprandini, decimo. Troviamo poi Simon Maurberger al 15° posto, Manfredd Moelgg al 19°, Riccardo Tonetti al 22° e Roberto Nani al 26°. Ecco la classifica dello Slalom Gigante:

Classifica Slalom Gigante maschile di Garmisch Partenkirchen

Le gare di sci alpino del 29 gennaio 2017


Il weekend di Cortina d’Ampezzo per la Coppa del Mondo di Sci alpino femminile si conclude oggi con una gara di Super G. L’Italia ieri ha potuto festeggiare per il secondo posto di Sofia Goggia alle spalle della svizzera Lara Gut nella discesa libera.

Quello di oggi è il quarto Super G della stagione, l’ultimo prima dei Mondiali di St. Moritz. Al comando della classifica di specialità c’è Lara Gut con 300 punti, seguita da Tina Weirather del Liechtenstein con 220 e l’austriaca Stephanie Venier con 125, mentre la migliore italiana è Elena Curtoni, quinta con 107 punti.

Gut ha vinto tutte le gare finora disputate in questa disciplina: il primo Super G stagionale a Lake Louise davanti a Weirather e Goggia, poi il secondo in Val d’Isere sempre davanti a Weirather e a due italiane, Elena Curtoni e Nadia Fanchini, infine a Garmisch Partenkirchen davanti a Venier e Weirather e in quell’occasione la migliore azzurra è stata nuovamente Elena Curtoni, sesta.

Sofia Goggia, invece, dopo il podio a Lake Loise, non è riuscita a concludere né il Super G in Val d’Isere né quello a Garmisch Partenkirchen e oggi cerca riscatto, magari addirittura la prima vittoria stagionale.

Al via ci sono ben nove azzurre: la prima a scendere in pista sarà Federica Brignone, la splendida vincitrice dello Slalom Gigante di Plan de Corones, con il pettorale numero 5, poi toccherà a Elena Curtoni con l’11 e Johanna Schnarf con il 12, Francesca Marsaglia ha il numero 18, Sofia Goggia il 20, Elena Fanchini il 24, Anna Hofer il 41, Verena Stuffer il 48, Nicol Delago il 50 e Marta Bassino il 56.

Oggi si disputa anche lo Slalom Gigante maschile a Garmisch Partenkirchen e anche lì ci sono nove italiani in gara: Manfred Moelgg con il numero 8, Floria Eisath con il 9, Luca De Aliprandini con il 10, Riccardo Tonetti con il 20, Roberto Nani con il 22, Simon Maurberger con il 42, Giulio Giovanni Bosca con il 53, Andrea Ballerin con il 61 e Alex Zingerle con il 62.

Sia il Super G femminile di Cortina d’Ampezzo sia lo Slalom Gigante maschile di Garmisch Partenkirchen si potranno vedere in diretta tv su Eurosport e su RaiSport 1 e in streaming tramite Eurosport Player (a pagamento) e sul sito ufficiale di RaiSport (gratis).

Coppa del mondo sci alpino 29 gennaio 2017 diretta tv e streaming

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail