Mondiali di Sci Alpino 2017 a St. Moritz: gli azzurri in gara

Innerhofer ha dovuto rinunciare e ha chiuso la stagione per infortunio.

Tutto pronto a St. Moritz per i Mondiali di Sci Alpino 2017 e l’Italia ha grandi speranze, perché nella prima parte della Coppa del Mondo ha conquistato ben 26 podi, la maggior parte al femminile.

Il record è di Sofia Goggia, che è salita sul podio ben nove volte e in quattro discipline diverse, ma non è ancora riuscita a vincere una gara: ha ottenuto, il terzo posto nello Slalom Gigante di Killington, nel Super G di Lake Louise, nella discesa in Val d’Isère e nella Combinata alpina in Val d’Isère, poi il secondo posto nello Slalom Gigante di Sestriere e in quello di Maribor, nella discesa libera di Lake Louise e in quella di Cortina e infine nel Super G di Cortina.

Le vittorie sono state tre: di Federica Brignone nello Slalom Gigante di Plan de Corones, di Dominik Paris nella discesa di Kitzbuehel e di Manfred Moelgg nello Slalom Speciale di Zagabria.

Paris ha ottenuto anche il terzo posto, sempre in Super G, a Santa Caterina Valfurva e in Val d’Isére. Moelgg è arrivato secondo nello Slalom ad Adelboden e terzo in quello di Levi.

Altri importanti podi: il secondo posto di Peter Fill nella discesa di Garmisch e in quella in Val d’Isère, quello di Christof Innerhofer nel Super G di Kitzbuehel; il terzo posto di Fill nell’altra discesa di Garmisch, di Marta Bassino nello Slalom Gigante di Plan de Corones e in quello di Soelden, di Manuela Moelgg nel Gigante di Semmering, di Stefano Gross nello Slalom Speciale di Madonna di Campiglio, di Florian Eisath nel Gigante in Alta Badia e di Elena Curtoni nel Super G in Val d’Isère.

L’Italia, purtroppo, dovrà fare a meno di Nadia Fanchini, che si è gravemente infortunata nella prova della discesa di Altenmarkt Zauchensee, e di Christof Innerhofer, che già quando è arrivato secondo nel Super G di Kitzbuehel era alle prese con una frattura al perone che non si è ben saldata e, dopo aver rinunciato alle successive gare di Coppa del Mondo per preservarsi per i Mondiali, ha deciso infine di non partire per St. Moritz, perché sente ancora troppo dolore e dunque si ferma per guarire definitivamente in vista della prossima stagione, che sarà quella, importantissima, delle Olimpiadi in Corea.

Qui di seguito tutti i convocati azzurri.

Mondiali Sci Alpino 2017: azzurri in gara

DONNE
Marta Bassino
Federica Brignone
Chiara Costazza
Elena Curtoni
Irene Curtoni
Elena Fanchini
Sofia Goggia
Francesca Marsaglia
Manuela Moelgg
Johanna Schnarf
Verena Stuffer

UOMINI
Mattia Casse
Luca De Aliprandini
Florian Eisath
Peter Fill
Stefano Gross
Manfred Moelgg
Dominik Paris
Giuliano Razzoli
Patrick Thaler
Riccardo Tonetti

Riserve
Emanuele Buzzi
Tommaso Sala

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail