Estonia: ecco la maratona delle saune

L’evento è andato in scena lo scorso fine settimana

In Estonia è andata in scena pochi giorni fa la Maratona delle Saune. Se pensavate di averle viste tutte, dunque, vi sbagliate di grosso. E sappiate comunque che l’evento è giunto già all’ottava edizione. Dal 2010, infatti, si tiene ogni anno a Otepää, nel mese di febbraio, la cosiddetta Sauna Marathon. Per gli osservatori esterni potrebbe sembrare una vera e propria follia, ma quella che si corre in questo piccolo centro di duemila anime, rappresenta un qualcosa di unico al mondo e per giunta benefico!

Ad Otepää vi sono ben 70 tipologie di sauna - finlandese, turca, russa, a legna o elettrica… - ed ogni partecipante alla maratona riceve prima della partenza una cartina. Con la stessa può scegliere il percorso e le saune da visitare, percorrendo il tragitto di corsa nel più breve tempo possibile. In ciascuna sauna, si deve sostare per almeno tre minuti e i proprietari possono a loro volta stabilire dei bonus per ciascuna tappa, a seconda di determinati obiettivi. Alcune tappe, ad esempio, possono richiedere un tuffo nel ghiaccio o una nuotata in una vasca da bagno.

Per il completamento del percorso servono di solito circa tre ore e al termine del tragitto scelto da ciascuna partecipante c’è ad attenderlo una grande vasca idromassaggio e tanti premi di consolazione offerti dalle aziende locali. Secondo gli esperti, inoltre, questa competizione ha degli effetti benefici: oltre all’aspetto rilassante della sauna, infatti, ci sono conseguenze positive per la circolazione, la pelle e la respirazione. Inoltre, aumenta la resistenza dell’organismo nei confronti di raffreddori, influenze e sinusiti. Insomma, partecipare alla maratona “folle”, è un vero e proprio toccasana.

maratona sauna

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO