Roma-Ostia 2017: presentato il percorso della mezza maratona

Via Cristoforo Colombo

Roma-Ostia 2017: presentato ufficialmente il percorso della mezza maratona che si correrà il prossimo 12 marzo 2017. Sostanzialmente, il percorso è quello stabilito nel 2011 ed è stato pensato per garantire le migliori performance tecniche da parte dei runner che vi prenderanno parte. La partenza avverrà come di consueto da Via Cristoforo Colombo e per l’occasione sono attesi sia atleti top sia runner di tutti i giorni.

Dopo la partenza, il percorso prevede l’attraversamento del Laghetto dell’Eur, poi si passa per Viale Europa, la strada più commerciale del Municipio. Da qui si procede verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, prima di svoltare a sinistra per Viale Tupini e la leggera deviazione a destra per Via dei Primati Sportivi. Il tragitto lambirà il Velodromo Olimpico, quel che resta della struttura che ha ospitato nel 1960 le gare di ciclismo delle Olimpiadi di Roma.

Alla fine di Via dei Primati Sportivi, si gira a sinistra per Via dell’Oceano Pacifico, passando per quello che è stato il punto di partenza di tante vecchie edizioni della Roma-Ostia Half Marathon. Si prosegue poi in direzione Cristoforo Colombo, mentre con la svolta a destra dopo oltre 3 chilometri e mezzo inizierà la prima salita che si concluderà all’intersezione con la Pontina. Il percorso suggestivo e ricco di memoria storica, prosegue fino all’altezza del Grande Raccordo anulare e giunge al bivio per il comprensorio Torrino Mezzocammino.

Dopo una lunga S, avrà inizio la “Heart break Hill”, ossia la salita del camping, nota per essere assai impegnativa, anche se si attenua all’altezza dell’incrocio con Via di Malafede, prima che il percorso divenga discesa al bivio di Acilia. Alla fine della discesa, ci sarà un lungo tratto in pianura che supera l’ex Drive In, Casal Palocco e lambisce prima Via del Circuito (ex percorso automobilistico), poi giunge all’incrocio con via della Villa di Plinio. Da qui inizia l’ultimo tratto in leggera salita, che sbocca su Piazzale Cristoforo Colombo. Per raggiungere il traguardo della Piazza, non resta che percorrere il lungomare Lutazio Catulo.

roma ostia mezza maratona

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO