Sci, Discesa femminile di Aspen 2017: Goggia terza. La coppa va a Stuhec. Italia da record!

Già eguagliato il record totale di 38 podi azzurri della stagione 1996-1997.

Aggiornamento ore 18:39 - Sofia Goggia sale sul per la 12esima volta in questa stagione e porta a 38 il numero totale dei podi di tutta la nazionale italiana nella Coppa del Mondo 2016-2017, questo significa che è eguagliato il record di venti anni fa e siamo solo al primo giorno di gara delle Finali di Aspen. Oggi la bergamasca 24enne si è piazzata al terzo posto della discesa libera dietro a Ilka Stuhec, la slovena che ha meritatamente vinto anche la Coppa di specialità, e sua maestà Lindsey Vonn che è seconda.

Questa è la classifica della discesa libera di Aspen:
Classifica discesa libera femminile di Aspen 2017

E queste le prime posizioni della classifica finale della discesa libera femminile con Goggia seconda dietro Stuhec:
Classifica finale discesa libera femminile 2017

La discesa libera femminile di Aspen


Le Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino 2017 ad Aspen vedranno oggi in pista i velocisti. Dopo gli uomini, impegnati nella discesa libera alle ore 16:30, toccherà alle donne, nella stessa disciplina, alle ore 18 italiane.

Sulla carta l’azzurra Sofia Goggia è ancora in corsa per la coppa di specialità, ma alla slovena Ilka Stuhec basta arrivare 15esima oggi per mettere il sigillo sul trofeo, quindi, di fatto, deve solo stare attenta ad arrivare al traguardo senza cadere o combinare pasticci e potrà alzare la coppa.

Proprio Stuhec sarà la prima al via, su una neve che è stata salata a causa del caldo di queste giornate praticamente primaverili ad Aspen. Subito dopo toccherà all’austriaca Stephanie Venier e poi a tre azzurre in sequenza: Sofia Goggia con il numero 3, Verena Stuffer con il 4 e Johanna Schnarf con il 5. L’ultima azzurra a scendere sarà Federica Brignone con il 18.

Nella prova di lunedì la più veloce è stata la tedesca Viktoria Rebensburg seguita da Stuhec, poi l’austriaca Nicole Schmidhofer e quarta Goggia, mentre Schnarf ha ottenuto il 12° tempo, Stuffer il 20° e Brignone il 21°. Ieri, invece, Stuhec è stata la più brava proprio davanti a Goggia con l’americana Lindsey Vonn terza, poi Brignone quinta, Stuffer con il 14° tempo e Schnarf con il 19°.

Le atlete al via in tutto sono venti. Lindsey Vonn punta alla sua vittoria numero 78 in Coppa del Mondo che la avvicinerebbe ancora di più al record assoluto di Ingemar Stenmark che è di 86 trionfi.

La gara sarà trasmessa in diretta tv e streaming da RaiSport ed Eurosport. Qui su Blogo troverete il risultato finale aggiornato al termine della competizione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO