Maratona di Roma: anche Zanardi e Minetti in gara

I due atleti paralimpici ai nastri di partenza il 2 aprile

La Maratona di Roma vedrà ai nastri di partenza anche i due atleti paralimpici Alex Zanardi e Annalisa Minetti. Per l’ex pilota di Formula 1 e Formula Indy, sarà la settima partecipazione nella categoria handbike. Zanardi ha già trionfato nella capitale nel 2010, 2012, 2013, 2014 e 2016, arricchendo così la sua bacheca nella quale ci sono anche 8 titoli mondiali e 2 argenti, oltre a 6 medaglie ottenute alle Paralimpiadi (4 ori e due argenti tra Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016). Zanardi si cimenterà nella 42 km, che lo scorso anno completò con il tempo record di 1:09.15. L’obiettivo, sarà dunque quello di vincere e provare magari a migliorare il proprio primato.

Prenderà parte alla sua prima maratona dopo la mezza maratona di Ostia, Annalisa Minetti, cantante ed atleta paralimpica che ha partecipato anche a Miss Italia nel 1997. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo nel 1998, La Minetti ha intrapreso la carriera sportiva nel 2012, partecipando ai Giochi Paralimpici di Londra vincendo la medaglia di bronzo nei 1500 metri con il record del mondo di categoria. Ora la Maratona di Roma che l’atleta proverà a chiudere in 3:35, dopo aver completato la mezza di Ostia in 1:40.40.

zanardi maratona roma

A spiegare la decisione di cimentarsi con la Maratona di Roma, è la stessa Annalisa Minetti: "Corro la Maratona di Roma perché voglio dimostrare che c'è un'alternativa alla resa. Abbiamo sentito molto parlare del valore della vita in questi giorni - continua - , e queste battaglie diventano sempre irrimediabilmente politiche purtroppo. Un disabile ha nello sport una possibilità, e la politica dovrebbe mettersi di più al servizio di essa. Penserò alle persone che pensano di non avere alternative e vorrei che attraverso questo mio impegno tutte le persone che soffrono per un disagio possano capire che c'è e ci deve essere una possibilità per tutti, perché possano imparare dai miei sforzi che nella vita bisogna sempre tentare l'impresa".

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO