Sci alpino maschile, Finali di Aspen 2017: Paris secondo nel SuperG

Vittoria dell'austriaco Hannes Reichelt.

Aggiornamento ore 18:48 - Altra gara, altro podio per l’Italia! E siamo a cinque in due giorni, toccando quota 40 in totale nella stagione di Coppa del Mondo 2016-2017. Dopo il terzo posto di Federica Brignone nel Super G femminile, è arrivato il secondo posto di Dominik Paris, ieri vincitore della discesa, in quello maschile. Le finali di Aspen, dunque, si stanno rivelando esaltanti per la squadra azzurra.

La vittoria del Super G è andata all’austriaco Hannes Reichelt, terzo posto per lo svizzero Mauro Caviezel. Peter Fill oggi ha chiuso al settimo posto.
Questa la classifica del Super G di Aspen:
Classifica Super G maschile di Aspen

E queste le prime posizioni della classifica finale del Super G maschile:
Classifica finale Super G maschile stagione 2016-2017

Super G maschile di Aspen 2017


Ad Aspen oggi è il giorno del Super G nelle finali di Coppa del Mondo di sci alpino. I ragazzi scendono in pista alle ore 18 italiane e, anche se in questo caso la coppa di specialità è saldamente nelle mani del norvegese Kjetil Jansrud, si preannuncia una gara entusiasmante come lo è stata quella di discesa libera ieri, che si è conclusa con un totale trionfo azzurro grazie alla vittoria di Dominik Paris davanti a Peter Fill con quest’ultimo che si è aggiudicato la sfera di cristallo per il secondo anno consecutivo con Paris che è salito sul terzo gradino finale.

Anche oggi i due azzurri sono in lizza per un posto sul podio. Infatti, dietro Jansrud irraggiungibile a quota 365 punti, c’è il suo connazionale Aleksander Aamodt Kilde con 239 punti, poi l’austriaco Hannes Reichel con 203 e i due italiani, Paris con 197 e Fill con 190. Ovviamente per vederli sul podio bisogna fare un po’ di “tifo contro” Kilde e Reichelt, senza contare che a pochi punti di distanza ci sono molti altri atleti che possono raggiungerli o superarli, quindi la top-ten finale dipenderà dal risultato odierno.

Jansrud oggi sarà il primo a scendere in pista con il pettorale numero 1, il suo connazionale Kilde con il 3, Reichelt con il 5, mentre per quanto riguarda gli azzurri troviamo Paris con il 7 e Fill con il 9. In totale al via ci sono i 25 migliori atleti del mondo nel Super G, tra i quali purtroppo manca Christof Innerhofer fermato da un infortunio che gli ha impedito anche di partecipare ai Mondiali di St. Moritz (in classifica è undicesimo, ma ha saltato tutte le ultime gare).

Jansrud, pur essendo tranquillo con il suo primato nel Super G, sicuramente proverà a vincere oggi, sia per rifarsi della delusione in discesa, sia per chiudere al meglio la sua stagione, ma anche perché lui è in lotta per il secondo posto in classifica generale alle spalle dell’inarrivabile Marcel Hirscher (1425 punti) e con i suoi 897 punti deve guardarsi le spalle dagli slalomisti Henrik Kristoffersen (867) e Alexis Pinturault (849), che possono spodestarlo.

La gara di oggi si può seguire in diretta tv e streaming su RaiSport+HD e il sito ufficiale della testata giornalistica sportiva della Rai, ma anche su Eurosport e tramite Eurosport Player.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail