Team Event sci alpino Aspen 2017: vittoria alla Svezia, Italia quarta

Sul podio anche Germania e Francia.

Aggiornamento ore 18:30 - È la Svezia la squadra vincitrice del Team Event delle finali della Coppa del Mondo 2016-2017 ad Aspen. L’Italia, dopo aver vinto la sfida dei quarti contro la Slovenia, ha perso in semifinale contro la Germania e poi è stata battuta anche nella finale per il 3° posto dalla Francia. Il podio dunque è: Svezia, Germania, Francia. Qui di seguito tutti i risultati, nella gallery in alto i risultati delle singole sfide.

Quarti di finale:
Svezia-Austria 3-1
Francia-Norvegia 4-0
Svizzera-Germania 2-2 (vittoria dei tedeschi per il miglior tempo)
Italia-Slovenia 3-1

Semifinali:
Svezia-Francia 2-2 (vittoria degli svedesi per il miglior tempo)
Germania-Italia 3-1

Finale 3° posto: Francia-Italia 4-0
Finale 1° posto: Svezia-Germania 3-1

Presentazione del Team Event ad Aspen


Archiviate le gare dei velocisti cui sono state dedicate le prime due giornate delle finali di Coppa del Mondo 2016-2017 ad Aspen, oggi c’è un giorno di transizione con il Team Event, prima di passare alle ultime due giornate riservate alle discipline tecniche.

Il Team Event è solitamente considerato un momento di festa e di divertimento con gli slalom paralleli tra due coppie di diverse nazionali, ma questa volta la competizione ha una certa importanza, visto che potrebbe essere l’ultima possibilità per gli atleti di cimentarsi in una gara di questo tipo prima delle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 quando, per la prima volta, ci saranno in palio medaglie preziose anche nel Team Event.

L’Italia ha vinto il Team Event una volta soltanto, nel 2009 (ma la formula era diversa), è arrivata seconda nel 2007 e nel 2011 e terza nel 2013. Quest’anno si presenta al via con una squadra formata da Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Dominik Paris, Irene Curtoni, Chiara Costazza e Laura Pirovano.

L’Italia esordirà contro la Slovenia di Ilka Stuhec, mentre le altre sfide dei quarti di finale vedranno l’Austria contro la Svezia, la Francia contro la Norvegia e la Svizzera contro la Germania. Ricordiamo che ai recenti Mondiali di St. Mortiz l’Italia è uscita ai quarti (ma la competizione partiva dagli ottavi), l’oro è andato alla Francia, l’argento alla Slovacchia e il bronzo alla Svezia.

Come funziona il Team Event di sci alpino? Le nazioni si sfidano a due a due su quattro manche di slalom parallelo, due per i ragazzi e altrettante per le ragazze. In caso di parità (2-2) si considera la somma dei migliori tempi di un atleta uomo un'atleta donna.

Il Team Event di Aspen si potrà vedere in diretta tv oggi dalle ore 17:30 su RaiSport+HD e su Eurosport e sui rispettivi canali streaming, ossia il sito web ufficiale di RaiSport ed Eurosport Player. È una competizione molto divertente per gli spettatori.

Team Event di Aspen 2017: tabellone dei quarti


Austria - Svezia
Francia - Norvegia
Svizzera - Germania
Italia - Slovenia

Team Event di Aspen 2017: le formazioni


Austria

Brunner Stephanie
Haaser Ricarda
Truppe Katharina
Digruber Marc
Matt Michael
Schwarz Marco

Italia
Costazza Chiara
Curtoni Irene
Pirovano Laura
Paris Dominik
Razzoli Giuliano
Thaler Patrick

Svizzera
Holdener Wendy
Meillard Melanie
Wild Simone
Aerni Luca
Caviezel Gino
Yule Daniel

Francia
Baud Mugnier Adeline
Frasse Sombet Coralie
Grange Jean-Baptiste
Lizeroux Julien
Sarrazin Cyprien

Norvegia
Loeseth Nina
Mowinckel Ragnhild
Skjoeld Maren
Foss-Solevaag Sebastian
Haugen Leif Kristian
Nordbotten Jonathan

Germania
Duerr Lena
Geiger Christina
Wallner Marina
Luitz Stefan
Neureuther Felix
Strasser Linus

Slovenia
Bucik Ana
Drev Ana
Stuhec Ilka
Cater Martin
Kline Bostjan
Kranjec Zan

Svezia
Hansdotter Frida
Pietilae-Holmner Maria
Wikstroem Emelie
Hargin Mattias
Myhrer Andre
Olsson Matts

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail