Sci di Fondo, Coppa del Mondo, Martin Sundby vince la gara inaugurale

Lo sciatore norvegese Martin Sundby ha conquistato la vittoria nella gara inaugurale di Coppa del Mondo di Sci di Fondo, che si è svolta oggi a Gallivare, in Svezia. Per lo sciatore 28enne, si tratta del nono trionfo nella sua carriera, il secondo per quanto riguarda la Coppa del Mondo. Sundby ha concluso i 15 km a tecnica libera con il tempo di 30'37"0.

Per quanto riguarda il resto del podio, invece, al secondo posto troviamo Alexey Poltoranin, sciatore proveniente dal Kazakistan, che ha concluso la prova con 8"9 di ritardo sul norvegese. La terza posizione, invece, è stata conquistata da Marcus Hellner, svedese, che è giunto al traguardo a 11"1 da Sundby.

Per ciò che concerne i nostri sciatori, invece, il migliore è stato David Hofer, che ha ottenuto un buon 12esimo posto, a 45"7 da Martin Sundby. Gara positiva anche per Roland Clara che ha tagliato il traguardo a 1'05"5 dal vincitore, classificandosi alla 18esima posizione.

Gli altri piazzamenti azzurri, invece, sono stati i seguenti: 48esima posizione per Giorgio Di Centa, 50esimo posto per Thomas Moriggl e 61esima posizione per Valerio Checchi.

Come riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernale, il direttore tecnico Silvio Fauner ha manifestato la sua moderata soddisfazione:

Considerato che fino a pochi giorni fa eravamo ad allenarci in altura, possiamo ritenerci discretamente soddisfatti. Nella staffetta schiereremo Moriggl, Di Centa, Clara e Hofer.

Tra i protagonisti annunciati di questa prima gara, Petter Northug e Dario Cologna hanno deluso le aspettative: il norvegese non è andato oltre il settimo posto mentre Cologna si è dovuto accontentare di una misera 19esima posizione.

Ordine d'arrivo


1. Martin Sundby NOR 30'37"0
2. Alexey Poltoranin KAZ +8"9
3. Marcus Hellner SWE +11"1
4. Matti Heikkinen FIN +30"2
5. Sjur Roethe NOR +31"1
6. Sergei Dolidovich BLR +34"2
7. Petter Northug NOR +35"4
8. Evgeniy Belov RUS +35"9
9. Alexander Legkov RUS +41"1
10. Ilia Chernousov RUS +44"0

Foto | © Getty Images

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail